VIVERE CON UNA MALATTIA REUMATICA
In questi giorni, in seguito alla scomparsa di Anna Marchesini che era malata di artrite reumatoide, tanto si è scritto e detto riguardo a questa patologia. Anche noi di ALOMAR ONLUS siamo rimasti colpiti e addolorati dalla morte di una persona alla quale ci sentivamo vicini e che, come noi, aveva una vita con un 'intralcio' molto ingombrante. Ma cosa significa vivere la vita con una malattia reumatica?
Significa che ci saranno periodi in cui sarà necessario stare a riposo alternati a periodi di benessere, durante i quali sarà possibile dedicarsi alle proprie attività; significa che bisognerà rallentare i propri ritmi per adattarli ad un corpo che non riesce a 'correre' come la società impone; significa che, probabilmente, sarà d'obbligo utilizzare una sedia a rotelle, oppure le orribili scarpe su misura, oppure il tutore per le mani.
Significa che bisogna adattarsi ad una nuova e dolorosa situazione che impone una scelta: o vivo e mi dispero, oppure vivo pienamente quello che ho. La scelta della seconda opzione permette di andare avanti e di vedere, improvvisamente, una nuova prospettiva di vita: ma certo!!! Sono obbligata a stare a riposo? Ok, mi dedico a quelle piccole cose che mi piacciono con un po' più di calma: lettura, film, 'ciacole' al telefono... Sono obbligata a rallentare i miei ritmi? Ok, lavorerò part time se posso, uscirò da casa un po' meno... Sono obbligata ad utilizzare la sedia a rotelle? Ok, se è l'unico modo per poter passeggiare con i miei cari, ben venga!
Significa che bisogna farsi seguire da uno specialista reumatologo di fiducia; significa che è importante aderire con costanza alle terapie prescritte. Vorrei a questo proposito riportare le parole incoraggianti della nostra Presidente Maria Grazia Pisu: 'Ricordo a tutte le persone che soffrono di artrite reumatoide che la malattia può presentarsi in forma più o meno grave. Non ci si deve spaventare, è necessario fare attenzione e non sottovalutare la malattia seguendo accuratamente le indicazioni dello specialista. Le terapie attuali sono molto valide per poter vivere una buona qualità di vita. Anna è stata sfortunata, aveva una forma aggressiva, come comunica il reumatologo in una intervista...Coraggio e curatevi!'
L'ARTRITE REUMATOIDE
VERSO LE PARALIMPIADI: L'ITALIA DELL'ATLETICA LEGGERA
Reumatologia: qualità di cura e qualità di vita, 6 ottobre 2023 a Milano
Continuiamo a praticare insieme, online e in presenza
Al via le iscrizioni per il nostro evento dedicato alla Reumatologia di venerdì 6 ottobre 2023, dalle ore 14:00 a Milano
Ci sono interessanti novità