VIVERE CON UNA MALATTIA REUMATICA

Hai una domanda per noi?

Compila il form, sarà nostra premura rispondere in tempi brevi

Hai una domanda per noi?

Compila il form sara nostra premura risponderti in tempi brevi

Effettua una donazione a sostegno delle nostre attività

ALOMAR ODV
Sede Legale: via Sidoli, 25
20129 Milano
C/C POSTALE Num: 52688207
Codice IBAN
IT 86 J030 6909 6061 0000 0113901

Dona il 5x1000 alla ricerca sulle malattie reumatiche
Codice fiscale 97047230152

Effettua ora una donazione on-line a sostegno di ALOMAR ODV

VIVERE CON UNA MALATTIA REUMATICA

In questi giorni, in seguito alla scomparsa di Anna Marchesini che era malata di artrite reumatoide, tanto si è scritto e detto riguardo a questa patologia. Anche noi di ALOMAR ONLUS siamo rimasti colpiti e addolorati dalla morte di una persona alla quale ci sentivamo vicini e che, come noi, aveva una vita con un 'intralcio' molto ingombrante. Ma cosa significa vivere la vita con una malattia reumatica?

Significa che ci saranno periodi in cui sarà necessario stare a riposo alternati a periodi di benessere, durante i quali sarà possibile dedicarsi alle proprie attività; significa che bisognerà rallentare i propri ritmi per adattarli ad un corpo che non riesce a 'correre' come la società impone; significa che, probabilmente, sarà d'obbligo utilizzare una sedia a rotelle, oppure le orribili scarpe su misura, oppure il tutore per le mani.

Significa che bisogna adattarsi ad una nuova e dolorosa situazione che impone una scelta: o vivo e mi dispero, oppure vivo pienamente quello che ho. La scelta della seconda opzione permette di andare avanti e di vedere, improvvisamente, una nuova prospettiva di vita: ma certo!!! Sono obbligata a stare a riposo? Ok, mi dedico a quelle piccole cose che mi piacciono con un po' più di calma: lettura, film, 'ciacole' al telefono... Sono obbligata a rallentare i miei ritmi? Ok, lavorerò part time se posso, uscirò da casa un po' meno... Sono obbligata ad utilizzare la sedia a rotelle? Ok, se è l'unico modo per poter passeggiare con i miei cari, ben venga!

Significa che bisogna farsi seguire da uno specialista reumatologo di fiducia; significa che è importante aderire con costanza alle terapie prescritte. Vorrei a questo proposito riportare le parole incoraggianti della nostra Presidente Maria Grazia Pisu: 'Ricordo a tutte le persone che soffrono di artrite reumatoide che la malattia può presentarsi in forma più o meno grave. Non ci si deve spaventare, è necessario fare attenzione e non sottovalutare la malattia seguendo accuratamente le indicazioni dello specialista. Le terapie attuali sono molto valide per poter vivere una buona qualità di vita. Anna è stata sfortunata, aveva una forma aggressiva, come comunica il reumatologo in una intervista...Coraggio e curatevi!'


TI POTREBBE INTERESSARE

PODCAST

LA NOSTRA RIVISTA

SOSTIENI ALOMAR ODV!
DIVENTA SOCIO
Iscriversi ad ALOMAR, ti darà la possibilità di usufruire di tutti i servizi offerti dalla nostra Associazione.




ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


CORSI ALOMAR ONLINE

ARCHIVIO ARTICOLI