Condividi le tue esperienze, i dubbi e le speranze con altre persone che affrontano un percorso analogo al tuo
Puoi farlo partecipando ai GRUPPI DI ASCOLTO CONDIVISO ALOMAR: momenti di incontro e di scambio dedicati a chi affronta le complessità e le sfide legate alle patologie reumatiche.
***In questo periodo, a causa delle restrizioni dovute alla pademia da COVID-19, gli incontri dei Gruppi di Ascolto Condiviso ALOMAR si tengono online***
Che cosa sono i Gruppi di Ascolto Condiviso?
I Gruppi di Ascolto Condiviso sono uno spazio d'incontro; un'opportunità dedicata alle persone che soffrono di una patologia reumatica e ai loro familiari.
Durante l'incontro del gruppo di ascolto vengono condivise tanto le difficoltà del percorso legato all'esperienza della patologia reumatica cronica quanto gli incontri e le inaspettate scoperte che essa può portare con sè.
Gli incontri dei gruppi di ascolto condiviso si svolgono secondo una dinamica da pari a pari: il gruppo è moderato da una facilitatrice competente, ma i partecipanti non sono spettatori passivi: sono protagonisti.
Durante gli incontri di ascolto condiviso nessuno insegna, ma tutti si arricchiscono attraverso l'ascolto reciproco. L'incontro di gruppo rappresenta una realtà flessibile, fondata sulla riservatezza, e aperta alla diversità finalizzata a costruire una positiva rete di scambio e di relazioni.
Gli incontri di gruppo si tengono una volta al mese, hanno durata di circa 1h30 e si svolgono a titolo gratuito.
Quali sono gli obiettivi dei Gruppi di Ascolto Condiviso?
Il primo obiettivo dei gruppi di ascolto condiviso consiste nello spezzare l'isolamento che spesso caratterizza la condizione di chi affronta una patologia reumatica.
Che cosa significa spezzare l'isolamento? Il partecipante a un gruppo di ascolto è semplicemente - si sente meno solo, scopre che proprio accanto a sè altri vivono esperienze simili alle sue.
Un Gruppo di Ascolto Condiviso che lavora in armonia può favorire l'autonomia dei partecipanti, la loro consapevolezza rispetto alla patologia.
Spezzando l'isolamento il Gruppo di Ascolto Condiviso contribuisce a fare rete, in profondo accordo con lo spirito di un'associazione come ALOMAR, composta da persone che condividono esperienze simili e hanno obiettivi comuni.
Come si partecipa ai Gruppi di Ascolto Condiviso?
Partecipare ai gruppi di ascolto condiviso è semplice.
Chi è interessato può contattare telefonicamente i seguenti recapiti:
Silvia Ostuzzi
silviaostuzzi.alomar@gmail.com
329.0285619
Segreteria ALOMAR: lun. - giov. 02.58315767
Dal mese di ottobre 2020 al mese di ottobre 2021 il progetto Gruppi di Ascolto ALOMAR è stato finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali attraverso Regione Lombardia – DG Famiglia, Solidarieta? Sociale, Disabilita? E Pari Opportunita?.
Dichiaro di aver letto e compreso la Privacy Policy