VERSO LE PARALIMPIADI: L'ITALIA DELLA SCHERMA IN CARROZZINA

Hai una domanda per noi?

Compila il form, sarà nostra premura rispondere in tempi brevi

Hai una domanda per noi?

Compila il form sara nostra premura risponderti in tempi brevi

Effettua una donazione a sostegno delle nostre attività

ALOMAR ODV
Sede Legale: via Sidoli, 25
20129 Milano
C/C POSTALE Num: 52688207
Codice IBAN
IT 86 J030 6909 6061 0000 0113901

Dona il 5x1000 alla ricerca sulle malattie reumatiche
Codice fiscale 97047230152

Effettua ora una donazione on-line a sostegno di ALOMAR ODV

VERSO LE PARALIMPIADI: L'ITALIA DELLA SCHERMA IN CARROZZINA

La scherma è uno sport in cui l'Italia si è spesso cimentata: tutti noi ricordiamo i nomi degli atleti che ci hanno emozionato con le loro vittorie, come Valentina Vezzali, Giovanna Trillini, Margherita Granbassi e Aldo Montano. Negli ultimi anni anche il movimento paralimpico nazionale ha trovato assi in grado di competere ai massimi livelli.

Come quasi tutti gli sport per persone con disabilità, anche la scherma nacque come attività rieducativa e riabilitativa per i reduci della Seconda Guerra Mondiale: lo scenario in cui si sviluppò, nella seconda metà degli anni '40 del secolo scorso, fu la Gran Bretagna ed esordì, come disciplina, nel 1960 ai Giochi Paralimpici di Roma. In Italia, il pioniere della scherma in carrozzina fu il Prof. Antonio Maglio, direttore del Centro Paraplegici dell'Inail di Ostia, a testimonianza del valore riabilitativo dello sport sulla salute psico-fisica delle persone con disabilità. Le regole di questo sport sono identiche a quelle della scherma tradizionale; le armi usate sono fioretto, spada e sciabola.

Le speranze di vittoria sono concentrate sulla favorita nel fioretto: Beatrice Vio, 19 anni, conosciuta anche per i servizi fotografici su Vanity Fair e per le sue assidue presenze in TV come conduttrice della Domenica Sportiva. Per quanto riguarda gli uomini, i riflettori sono puntati su Matteo Betti e Alessio Sarri, che sono in grado di far tremare i loro avversari.

FORZA AZZURRI!!!


TI POTREBBE INTERESSARE

PODCAST

LA NOSTRA RIVISTA

SOSTIENI ALOMAR ODV!
DIVENTA SOCIO
Iscriversi ad ALOMAR, ti darà la possibilità di usufruire di tutti i servizi offerti dalla nostra Associazione.




ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


CORSI ALOMAR ONLINE

ARCHIVIO ARTICOLI