VERSO LE PARALIMPIADI: L'ITALIA DEL PARACICLISMO

Hai una domanda per noi?

Compila il form, sarà nostra premura rispondere in tempi brevi

Hai una domanda per noi?

Compila il form sara nostra premura risponderti in tempi brevi

Effettua una donazione a sostegno delle nostre attività

ALOMAR ODV
Sede Legale: via Sidoli, 25
20129 Milano
C/C POSTALE Num: 52688207
Codice IBAN
IT 86 J030 6909 6061 0000 0113901

Dona il 5x1000 alla ricerca sulle malattie reumatiche
Codice fiscale 97047230152

Effettua ora una donazione on-line a sostegno di ALOMAR ODV

VERSO LE PARALIMPIADI: L'ITALIA DEL PARACICLISMO

Mancano poche settimane all'inizio dei Giochi Paralimpici di Rio 2016 e i nostri atleti sono più che mai determinati a portare a casa il maggior numero di medaglie possibile. Oggi vogliamo dedicare il nostro post al il paraciclismo, che potrà contare sulla presenza a Rio di quindici atleti e quattro tecnici: possiamo affermare senza troppe scaramanzie che quella italiana è una delle squadre più forti in assoluto, infatti a Londra 2012 hanno conquistato 4 ori, 3 argenti e 3 bronzi.

Le prime handbike (biciclette movimentate dalla forza delle braccia) furono progettate già all'inizio del 20° secolo, ma il loro utilizzo nello sport è relativamente tardivo; solo nel 1988 il paraciclismo venne ufficialmente inserito nel programma sportivo ai Giochi Paralimpici di Seoul. Negli anni '90, grazie a una più rapida evoluzione tecnologica, questa disciplina sportiva ebbe il suo sviluppo più capillare. Attualmente possono avvicinarsi al paraciclismo persone con diverse tipologie di handicap tra cui cecità, paralisi cerebrali e amputazioni, utilizzando biciclette, handbike, tricicli o tandem.

La squadra nazionale di ciclismo annovera al suo interno il famoso Alex Zanardi che siamo sicuri difenderà con il cuore e con i denti il doppio oro conquistato a Londra; ricordiamo tra i più forti Ivano e Luca Pizzi (guida), Giorgio Farroni e Vittorio Podestà. Ci sarà anche Francesca Porcellato, alla sua nona partecipazione ai Giochi e soprannominata 'la rossa volante', che si cimenterà nelle gare di atletica, sci nordico e handbike.

SEMPRE FORZA AZZURRI!!!


TI POTREBBE INTERESSARE

PODCAST

LA NOSTRA RIVISTA

SOSTIENI ALOMAR ODV!
DIVENTA SOCIO
Iscriversi ad ALOMAR, ti darà la possibilità di usufruire di tutti i servizi offerti dalla nostra Associazione.




ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


CORSI ALOMAR ONLINE

ARCHIVIO ARTICOLI