Oggi proponiamo questo articolo dei nostri Asteroidi, i giovani di ALOMAR, per far sapere ai ragazzi/giovani adulti con patologie reumatologiche che vivono in Lombardia che possono trovare in ALOMAR persone della loro età, con i loro stessi bisogni. Venite a conoscerli!
Tratto da noiALOMAR n. 6, marzo 2019
Di Alice, Camilla, Clara, Claudia, Elena, Eleonora, Federica, Giorgia, Giulia, Gloria, Laura, Stefania e Sara
Il cellulare inizia a suonare presto, sono le ragazze che organizzano i passaggi e si accordano sul punto di ritrovo. Chi purtroppo avvisa che un disguido sul lavoro non le permetterà di partecipare, chi invece ha la mattinata libera e si offre di andare in stazione ad accogliere le nostre ospiti.
“Spero di non trovare traffico”.
“Io parto ora dalla stazione”.
“Io sono in colonna, per le 10.15 dovrei essere lì”.
“Ok noi siamo qui. Stiamo aspettando il pullmino di Giorgia”.
Questo sabato abbiamo organizzato un incontro speciale. Daremo un volto, anzi dei volti ad ALOMAR: dopo averne tanto sentito parlare, conosceremo le persone che portano avanti le attività di quest’associazione, la Presidente Maria Grazia Pisu, Silvia Ostuzzi che con ALOMAR collabora per alcuni progetti e il Presidente della Sezione di Bergamo, Orlando De Santis; sarà presente anche una “Dottoressa speciale”, reumatologa dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
Tutto è cominciato la scorsa primavera, quando la stessa “Dottoressa speciale” è riuscita ad organizzare un preziosissimo “corso” di terapia occupazionale dedicato a noi young, e soprattutto, è riuscita a convincerci a partecipare. Dunque nei mesi di aprile, maggio e giugno 2018, ci siamo riunite per cinque incontri presso la Casa degli Angeli, sotto la guida della meravigliosa terapista Sara. Ci sono stati suggeriti strategie e trucchi per affrontare le sfide che la nostra cara artrite ci pone, ma soprattutto ci è stata donata la possibilità di conoscerci. Conoscere altre “colleghe” della nostra età e permetterci di creare un piccolo gruppetto: di condivisione, di sostegno, di complicità.
Il corso è terminato con l’invito della dottoressa a cercare di creare un punto di riferimento per altri ragazzi e ragazze che si trovano ad affrontare le nostre stesse difficoltà. Tutte abbiamo pensato “magari fosse già esistito qualche anno fa!” e provato la sensazione di disagio, quando, nelle sale di attesa degli ambulatori, pazienti più maturi ci guardano straniti.
Perciò eccoci qui. A questo sabato grigio e piovoso. Siamo qui, nonostante tutto, perché abbiamo voglia di “trovare il nostro posto” in ALOMAR, in questa associazione che quasi non conoscevamo, come suggerito dalla “Dottoressa speciale”, che ci ha regalato simbolicamente un piccolo segnaposto. Perché a noi ha fatto piacere creare dei legami, condividere consigli e, perché no, anche lamentarsi con qualcuno che capisca davvero.
Quindi vogliamo farlo. Per noi e magari per qualcuno che avrà voglia di conoscerci e confrontarsi con noi, oppure anche solo di uscire a mangiare un dolcetto.
Le testimonianze delle nostre Asteroidi
“Asteroide S91” di Sara Mohamed proclamato il lavoro vincitore del concorso fotografico “Progetto GIOIA”
Esce oggi su tutte le piattaforme d'ascolto il podcast 'Essere Asteroidi. Storie extra-ordinarie di vita ordinaria: la parola ai giovani reuma'
Il nuovo numero di noiALOMAR è disponibile.