Coalizione per l’equità di accesso alle cure per le malattie immuno-mediate

Hai una domanda per noi?

Compila il form, sarà nostra premura rispondere in tempi brevi

Hai una domanda per noi?

Compila il form sara nostra premura risponderti in tempi brevi

Effettua una donazione a sostegno delle nostre attività

ALOMAR ODV
Sede Legale: via Sidoli, 25
20129 Milano
C/C POSTALE Num: 52688207
Codice IBAN
IT 86 J030 6909 6061 0000 0113901

Dona il 5x1000 alla ricerca sulle malattie reumatiche
Codice fiscale 97047230152

Effettua ora una donazione on-line a sostegno di ALOMAR ODV

Coalizione per l’equità di accesso alle cure per le malattie immuno-mediate

Anche ALOMAR ha partecipato alla presentazione svoltasi a Roma lo scorso 30 novembre

Le malattie immuno-mediate - nello specifico Malattia di Crohn, Colite Ulcerosa, Artrite Psoriasica, Artrite Reumatoide, Spondilite Anchilosante e Psoriasi - sono malattie croniche che comportano, per i pazienti che ne sono portatori, una vita in cui anche le azioni più semplici sono rese difficoltose. Con l’introduzione del trattamento con farmaci biotecnologici, queste malattie hanno visto una svolta nella loro presa in carico e gestione.

L’emergere della disponibilità di farmaci biosimilari ha permesso a parità di efficacia delle cure una migliore sostenibilità del sistema e ha anche garantito un più equo accesso alle cure. Questo scenario virtuoso è oggi messo in discussione da scelte che puntano a perseguire la ricerca di un continuo ribasso e di un risparmio immediato a scapito della gestione del paziente basata su valutazioni di carattere medico scientifico.

Infatti, nello specifico delle malattie immuno-mediate, si evidenziano problemi legati, in alcuni casi, alla limitazione della libertà prescrittiva del clinico e di riduzione delle disponibilità terapeutiche. L'evento svoltosi a Roma il 30 novembre 2022 si è posto l’obiettivo di portare all’attenzione delle Istituzioni e della Collettività la necessità di garantire una più efficace e più equa politica sanitaria sulle malattie in oggetto.

Ma sono anche altri i motivi che hanno indotto società scientifiche e mondo advocacy a dar vita alla Coalizione per l’Equità di Accesso alle Cure per le malattie immuno-mediate, un tavolo di lavoro che intende portare questi temi all’attenzione delle istituzioni nazionali e regionali, sollecitando risposte e scelte adeguate di politica sanitaria. Ne fanno parte, con Amici, l’Associazione nazionale per le malattie croniche dell’intestino Apiafco, l’Associazione psoriasici italiani amici della Fondazione Corazza, Anmar, l’Associazione dei malati reumatici con tutte le proprie emanazioni territoriali, Apmarr, l’Associazione persone con malattie reumatiche e rare, Adoi, l’Associazione dermatologi ospedalieri italiani, e Crei. Tutti questi organismi hanno riassunto in un manifesto sociale, presentato in Senato nel corso del convegno sul tema Malattie immuno-mediate: garantire continuità terapeutica e libertà prescrittiva.

Segnaliamo un interessante articolo (clicca qui) e un video (clicca qui) dedicati all'evento. Cliccando qui è possibile vedere il programma della mattiata di lavoro.


TI POTREBBE INTERESSARE

LA NOSTRA RIVISTA

SOSTIENI ALOMAR ODV!
DIVENTA SOCIO
Iscriversi ad ALOMAR, ti darà la possibilità di usufruire di tutti i servizi offerti dalla nostra Associazione.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

CORSI ALOMAR ONLINE

ARCHIVIO ARTICOLI