Un corso di formazione per ALOMAR
Durante i mesi di gennaio e febbraio di questo 2024 in ALOMAR è stato organizzato un corso dedicato a Consiglieri, Responsabili di Sezione e Volontari che hanno compiti inerenti i temi che abbiamo approfondito.
Perchè questo corso pensato appositamente per ALOMAR?
Il mondo del Terzo Settore è alle prese con una profonda riorganizzazione, che ci richiede formazione e aggiornamenti adeguati.
Il corso è stato tenuto da docenti del Ciessevi – Centro Servizi per il Volontariato, che hanno in primis dedicato il loro tempo per “studiare” ALOMAR, cioè il nostro Statuto, la nostra organizzazione, chi fa cosa e le nostre attività.
Della durata di circa dieci ore distribuite su quattro giornate, il corso ha toccato temi fondamentali: intanto abbiamo avuto l’occasione di “ripassare” quali sono le responsabilità di una ODV - Organizzazione di Volontariato - quale noi siamo e i nostri doveri all’interno del RUNTS - Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, registro al quale siamo iscritti. Successivamente siamo entrati nel vivo del corso e ci siamo dedicati a tre temi:
1) la gestione dei Soci
2) le entrate e le uscite
3) le raccolte fondi
Questi incontri ci hanno permesso di capire quali sono gli argomenti ai quali ci dovremo maggiormente dedicare per migliorare la nostra organizzazione e ci siamo dati un tempo per migliorare e ottimizzare alcuni aspetti del nostro lavoro associativo.
Questa formazione è stata fatta per poter essere sempre più efficaci in ciò che organizziamo, poiché ci preme dare valore alle persone e dare un contributo utile al miglioramento della qualità di vita di chi vive con patologie reumatologiche in Lombardia.
Vivere la vita con una malattia reumatologica: conosciamo i nostri diritti