Artrosi oggi

Hai una domanda per noi?

Compila il form, sarà nostra premura rispondere in tempi brevi

Hai una domanda per noi?

Compila il form sara nostra premura risponderti in tempi brevi

Effettua una donazione a sostegno delle nostre attività

ALOMAR ODV
Sede Legale: via Sidoli, 25
20129 Milano
C/C POSTALE Num: 52688207
Codice IBAN
IT 86 J030 6909 6061 0000 0113901

Dona il 5x1000 alla ricerca sulle malattie reumatiche
Codice fiscale 97047230152

Effettua ora una donazione on-line a sostegno di ALOMAR ODV

Artrosi oggi

L’età alla quale oggi si associa il concetto di “vecchiaia” si è spostata di almeno 20 anni rispetto alla prima metà del secolo scorso e cresce parallelamente l’attesa di una vita non condizionata da situazioni o malattie che riducono il grado di autonomia dell’individuo.
Una longevità attiva prevede di invecchiare conservando il più a lungo possibile condizioni fisiche e intellettuali ottimali per ridurre,  e se possibile allontanare, il rischio di solitudine. Queste aspettative rappresentano una sfida per la medicina moderna.
Patologie croniche come l’Osteoartrosi, rappresentano una importante causa di disabilità per milioni di persone, con un pesante impatto sulla qualità di vita, sulle possibilità di relazione e sui costi assistenziali. L’OMS valuta che il 25% circa degli adulti al di sopra dei 25 anni sia affetto da disabilità e dolore in qualche modo dipendenti da questa malattia.

L’età alla quale oggi si associa il concetto di “vecchiaia” si è spostata di almeno 20 anni rispetto alla prima metà del secolo scorso e cresce parallelamente l’attesa di una vita non condizionata da situazioni o malattie che riducono il grado di autonomia
dell’individuo. Una longevità attiva prevede di invecchiare conservando il più a lungo possibile condizioni fisiche e intellettuali ottimali per ridurre,  e se possibile allontanare,
il rischio di solitudine. Queste aspettative rappresentano una sfida per la medicina moderna.
Patologie croniche come l’Osteoartrosi, rappresentano una importante causa di disabilità per milioni di persone, con un pesante impatto sulla qualità di vita, sulle possibilità di relazione e sui costi assistenziali. L’OMS valuta che il 25% circa degli adulti al di sopra dei 25 anni sia affetto da disabilità e dolore in qualche modo dipendenti da questa malattia.
Poiché la prevalenza e la gravità dell’Osteoartrosi aumentano con l’età e in considerazione del progressivo allungamento dell’aspettativa di vita, tenendo conto della maggiore incidenza di fattori di rischio, quali l’obesità e il sovraccarico articolare, è prevedibile per i prossimi anni un incremento dell’impatto sociale ed economico della malattia pari, se non superiore, a quello delle patologie cardiache.
Tuttavia, l’Osteoartrosi non è più considerata una conseguenza inevitabile dell’invecchiamento, ma piuttosto una malattia che si può prevenire e curare mediante interventi di correzione dei fattori di rischio, diagnosi precoce e appropriatezza terapeutica.
La Società Italiana di Reumatologia, concedendo il patrocinio alle giornate “L’ARTROSI OGGI: LA PREVENZIONE È POSSIBILE, LA CURA È REALIZZABILE”, intende promuovere un percorso informativo e formativo rivolto ai pazienti, agli operatori sanitari e al mondo politico. L’obiettivo è quello di porre nella giusta luce un’importante patologia dagli importanti risvolti sociali ed economici, di enfatizzare il ruolo della collaborazione tra medico, paziente e istituzioni al fine di realizzare una prevenzione efficace, di pianificare trattamenti tempestivi e di organizzare percorsi gestionali appropriati. Si potrà così trovare il giusto equilibrio, nel contesto economico attuale, tra efficacia e sicurezza di intervento da una parte e sostenibilità e aspettative dei pazienti dall’altra.

Scarica PDF


TI POTREBBE INTERESSARE

PODCAST

LA NOSTRA RIVISTA

SOSTIENI ALOMAR ODV!
DIVENTA SOCIO
Iscriversi ad ALOMAR, ti darà la possibilità di usufruire di tutti i servizi offerti dalla nostra Associazione.




ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


CORSI ALOMAR ONLINE

ARCHIVIO ARTICOLI