VERSO LE PARALIMPIADI: L'ITALIA DELL'ATLETICA LEGGERA

Hai una domanda per noi?

Compila il form, sarà nostra premura rispondere in tempi brevi

Hai una domanda per noi?

Compila il form sara nostra premura risponderti in tempi brevi

Effettua una donazione a sostegno delle nostre attività

ALOMAR ODV
Sede Legale: via Sidoli, 25
20129 Milano
C/C POSTALE Num: 52688207
Codice IBAN
IT 86 J030 6909 6061 0000 0113901

Dona il 5x1000 alla ricerca sulle malattie reumatiche
Codice fiscale 97047230152

Effettua ora una donazione on-line a sostegno di ALOMAR ODV

VERSO LE PARALIMPIADI: L'ITALIA DELL'ATLETICA LEGGERA

Dal 7 al 18 settembre, a Rio de Janeiro, si terranno i 15° Giochi Paralimpici 2016. Chi sono e cosa possiamo aspettarci dagli Azzurri che gareggeranno per vincere e dare all'Italia qualche medaglia? Cominciamo oggi con una breve descrizione dell'atletica, da sempre disciplina cardine dei Giochi e presente fin dalla prima Paralimpiade di Roma 1960.

Le prime gare di atletica risalgono al 1952 con alcune corse in carrozzina organizzate in Regno Unito per i veterani della Seconda Guerra Mondiale. Dopo i Giochi di Roma 1960 la popolarità dell'atletica tra le persone con disabilità di tutto il mondo è cresciuta a dismisura, tanto da essere praticata in più di 120 paesi. 

L'atletica si suddivide in specialità di corsa (corsa, staffetta e maratona), lancio (giavellotto, peso, disco e clava invece del martello) e salto (in lungo, in alto e triplo). L'Italia può contare sulla 'vecchia guardia' formata da Martina Caironi, Assunta Legnante, Oxana Corso, Roberto La Barbera e Alvise De Vidi, in attesa di far maturare giovani promettenti come Riccardo Bagaini o veder sbocciare qualche fenomeno dai vivai. Particolarmente agguerrita la squadra femminile capitanata dalla regina dei 100 metri Martina Caironi che, a soli 26 anni, è già Campionessa Italiana, Europea, Mondiale e Paralimpica con cinque record mondiali; è stata nominata portabandiera insieme alla nuotatrice Federica Pellegrini. La campionessa Paralimpica di getto del peso è Assunta Legnante, mentre l'argento Oxana Corso sarà impegnata nella corsa. Possibile rivelazione di Rio potrebbe essere Oney Tapia, Campionessa Europea nel lancio del disco. Chiudiamo con coloro che, a tutti gli effetti, possono essere considerati i veterani del gruppo: Roberto La Barbera, 49 anni - argento Paralimpico ad Atene 2004 e Campione Europeo 2005 - e Alvise De Vidi, 50 anni - 10 ori, 9 argenti e 9 bronzi - entrambi a caccia di una medaglia nel salto in lungo e nei 400 metri.

FORZA AZZURRI!!!


TI POTREBBE INTERESSARE

PODCAST

LA NOSTRA RIVISTA

SOSTIENI ALOMAR ODV!
DIVENTA SOCIO
Iscriversi ad ALOMAR, ti darà la possibilità di usufruire di tutti i servizi offerti dalla nostra Associazione.




ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


CORSI ALOMAR ONLINE

ARCHIVIO ARTICOLI