Vaccinazioni per soggetti fragili

Hai una domanda per noi?

Compila il form, sarà nostra premura rispondere in tempi brevi

Hai una domanda per noi?

Compila il form sara nostra premura risponderti in tempi brevi

Effettua una donazione a sostegno delle nostre attività

ALOMAR ODV
Sede Legale: via Sidoli, 25
20129 Milano
C/C POSTALE Num: 52688207
Codice IBAN
IT 86 J030 6909 6061 0000 0113901

Dona il 5x1000 alla ricerca sulle malattie reumatiche
Codice fiscale 97047230152

Effettua ora una donazione on-line a sostegno di ALOMAR ODV

Vaccinazioni per soggetti fragili

Un progetto a più voci promosso da Fondazione The Brdige

Nel corso del 2023 Fondazione The Bridge ha avviato una progettualità sul tema della vaccinazione dei soggetti fragili in Lombardia – il cui percorso scientifico è stato realizzato in collaborazione con l’Unità Organizzativa Prevenzione della Direzione Generale Welfare della Regione Lombardia, in raccordo con il Piano Regionale di Prevenzione.
 

L’esigenza di tale percorso era emersa dalla diffusa percezione che in Lombardia le vaccinazioni dei soggetti considerati fragili sia in preoccupante calo e, comunque, insufficiente. Il percorso si è sviluppato attraverso una serie di tavoli di lavoro in cui stakeholder di diversa provenienza si sono confrontati sullo stato dell’arte della profilassi vaccinale dei pazienti fragili, sulla definizione dei “bisogni” dei pazienti e dei loro curanti per far fronte all’esitanza vaccinale.
 

Ne sono emerse alcune proposte per l’attivazione di azioni specifiche per aumentare il numero di vaccinazioni in Lombardia su questa specifica fascia della popolazione e una campagna di comunicazione e sensibilizzazione regionale destinata ai soggetti fragili, ai loro familiari e caregiver e agli operatori sanitari.
 

La campagna #DIRITTOALVACCINO nasce dalla considerazione che il vaccino negli ultimi anni è stato vissuto come un’imposizione. Il dibattito pro o contro è stato prevalentemente ideologico, nonostante gli sforzi del mondo scientifico. La campagna #DIRITTOALVACCINO si appropria di un linguaggio di rivendicazione sociale per sottolineare il valore della vaccinazione come diritto alla salute delle persone più fragili.
 

La campagna è promossa da Fondazione The Bridge in collaborazione con Regione Lombardia e da tutti i soggetti che hanno partecipato al percorso:
 

ADPMI – Associazione Diabetici della Provincia di Milano, AIGO – Associazione Italiana Gastroenterologi & Endoscopisti Digestivi Ospedalieri, AIOM Sezione Regionale Lombardia – Associazione Italiana di Oncologia Medica, AIP – Associazione Immunodeficienze Primitive, ALOMAR – Associazione Lombarda Malattie Reumatologiche, ANED – Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianti, ANMDO – Associazione Nazionale Medici Direzioni Ospedaliere, CLAD – Coordinamento Lombardia Associazioni Diabetici, CReI – Collegio Reumatologi Italiani, FAVO – Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia - Lombardia, FIMMG Federazione Regionale Lombardia – Federazione Italiana Medici di Medicina Generale, Fondazione IRCCS Istituto nazionale dei Tumori, LILT Coordinamento Regionale Lombardia – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, SIAAIC – Società Italiana di Allergologia, Asma ed Immunologia Clinica, SITI – Società Italiana di Igiene Medicina Preventiva e Sanità Pubblica, SIP – Società Italiana di Pneumologia, SIMG – Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie, SIN - Società Italiana Nefrologia, SIR – Società Italiana di Reumatologia.

La campagna è inoltre realizzata con il coinvolgimento di: ATS DI BERGAMO, ATS DI BRESCIA, ATS DELLA BRIANZA, ATS DELL’INSUBRIA, ATS DELLA MONTAGNA, ATS DI PAVIA, ATS DELLA VAL PADANA.


TI POTREBBE INTERESSARE

PODCAST

LA NOSTRA RIVISTA

SOSTIENI ALOMAR ODV!
DIVENTA SOCIO
Iscriversi ad ALOMAR, ti darà la possibilità di usufruire di tutti i servizi offerti dalla nostra Associazione.




ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Dichiaro di aver letto e compreso la Privacy Policy

CORSI ALOMAR ONLINE

ARCHIVIO ARTICOLI