Partecipa anche tu alla ricerca
L’Istituto Auxologico Italiano in collaborazione con l’Istituto Mario Negri e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (Gruppo di ricerca del Dott. Daniele Di Lernia) sta conducendo una ricerca per studiare gli effetti della stimolazione interocettiva non invasiva per il trattamento del Dolore Cronico associato all'Osteoartrosi. Questo tipo di stimolazione ha già dimostrato di essere in grado di ridurre il dolore cronico, in una ricerca precedente effettuata in collaborazione con ALOMAR.
Attualmente, il gruppo di ricerca del Dott. Di Lernia sta portando avanti un progetto di ricerca per testare l’efficacia a lungo termine di questo protocollo di trattamento non invasivo e non farmacologico. Il protocollo prevede sessioni bisettimanali di stimolazione interocettiva tattile che si svolgeranno a Milano. L'obiettivo è di verificare se tale intervento può ridurre il dolore cronico a lungo termine, portando contestualmente una diminuzione dell’uso di analgesici e un miglioramento della qualità della vita dei pazienti, il tutto senza effetti collaterali.
Il gruppo di ricerca del dott. Di Lernia, con il quale ALOMAR collabora da tempo, sta cercando volontari disposti a partecipare. La partecipazione in questa fase è rivolta a persone con dolore cronico da osteoartrosi.
Per conoscere ulteriori dettagli relativi a tale importante e innovativa ricerca, e per poter aderire al protocollo di intervento, vi invitiamo a leggere attentamente il documento scaricabile cliccando qui (Flyer) e a seguire le indicazioni in esso contenute per potervi candidare come partecipanti allo studio, compilando il sondaggio che trovate al questo link: t.ly/UEwEq
Per maggiori informazioni in merito è possibile contattare la dott.ssa Claudia Carissoli ai seguenti recapiti: claudia.carissoli@gmail.com
Tel. 348.74.09.108
Grazie per la vostra partecipazione.
Un caro saluto,
ALOMAR
Sfogliamo online l'ultimo numero della nostra rivista associativa
Condividiamo con voi le interviste ai relatori intervenuti al nostro ultimo Convegno annuale
Partecipa anche tu alla ricerca
Venerdì 20 ottobre 2023, a Milano il convegno promosso da Fondazione The Bridge