PRESIDIO DI VALCAMONICA: DONAZIONE DI UN CAPILLAROSCOPIO ALL'OSPEDALE DI ESINE

Hai una domanda per noi?

Compila il form, sarà nostra premura rispondere in tempi brevi

Hai una domanda per noi?

Compila il form sara nostra premura risponderti in tempi brevi

Effettua una donazione a sostegno delle nostre attività

ALOMAR ODV
Sede Legale: via Sidoli, 25
20129 Milano
C/C POSTALE Num: 52688207
Codice IBAN
IT 86 J030 6909 6061 0000 0113901

Dona il 5x1000 alla ricerca sulle malattie reumatiche
Codice fiscale 97047230152

Effettua ora una donazione on-line a sostegno di ALOMAR ODV

PRESIDIO DI VALCAMONICA: DONAZIONE DI UN CAPILLAROSCOPIO ALL'OSPEDALE DI ESINE

Siamo particolarmente orgogliosi e felici in ALOMAR ONLUS: il lavoro che stiamo svolgendo, grazie al prezioso contributo dei nostri volontari sparsi sul territorio della Lombardia, continua a dare i suoi frutti. Da sempre gli scopi dell'Associazione sono: informare la popolazione sul tema delle malattie reumatiche e autoimmuni, assistere le persone che ne hanno bisogno e le loro famiglie e soprattutto creare una cultura sanitaria sull'argomento.

Grazie al lavoro del Presidio di Valcamonica, nelle persone delle Referenti Audilia Tognella e Ivana Benzoni, sono stati raccolti fondi con un obiettivo molto chiaro: dotare di un capillaroscopio l'ambulatorio di Reumatologia dell'ASST di Valcamonica, Presidio di Esine (BS). Con questo strumento sarà possibile la diagnosi precoce, tema molto caro ad ALOMAR ONLUS: solo se la patologia reumatica e autoimmune viene tempestivamente e correttamente diagnosticata è possibile intervenire in modo adeguato con una terapia efficace. 

Nei tre ambulatori di Reumatologia dell'ASST di Valcamonica vengono visitate circa 1800 persone all'anno: di queste il 3% ha accusato il Fenomeno di Reynaud. Si tratta di una cinquantina di persone che poi saranno seguite dalla Reumatologia di Esine, il cui responsabile è il Dottor Mirko Scarsi. Venerdì 2 dicembre, per inaugurare il nuovo capillaroscopio donato da ALOMAR ONLUS - Presidio di Valcamonica, il Reumatologo sarà a disposizione per effettuare capillaroscopie gratuite: l'esame è prenotabile telefonando al numero del CUP 800.270.662.

Ci preme ricordare che il Fenomeno di Reynaud, cioè il cambiamento repentino di colore delle mani che a basse temperature diventano bianche, poi blu e infine rosse, può essere un fenomeno transitorio, oppure il sintomo di malattie reumatiche importanti quali la sclerodermia, le vasculiti e le connettiviti in genere, da curare in modo appropriato dallo specialista Reumatologo (non ci stancheremo mai di dirlo!).

Di seguito le fotografie della conferenza stampa del 22 novembre, tenutasi per divulgare la notizia della donazione del capillaroscopio all'ASST di Valcamonica. Trovate anche la rassegna stampa relativa all'evento.


TI POTREBBE INTERESSARE

PODCAST

LA NOSTRA RIVISTA

SOSTIENI ALOMAR ODV!
DIVENTA SOCIO
Iscriversi ad ALOMAR, ti darà la possibilità di usufruire di tutti i servizi offerti dalla nostra Associazione.




ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


CORSI ALOMAR ONLINE

ARCHIVIO ARTICOLI