PRATICA YOGA E OSTEOPOROSI

Hai una domanda per noi?

Compila il form, sarà nostra premura rispondere in tempi brevi

Hai una domanda per noi?

Compila il form sara nostra premura risponderti in tempi brevi

Effettua una donazione a sostegno delle nostre attività

ALOMAR ODV
Sede Legale: via Sidoli, 25
20129 Milano
C/C POSTALE Num: 52688207
Codice IBAN
IT 86 J030 6909 6061 0000 0113901

Dona il 5x1000 alla ricerca sulle malattie reumatiche
Codice fiscale 97047230152

Effettua ora una donazione on-line a sostegno di ALOMAR ODV

PRATICA YOGA E OSTEOPOROSI

Anche Yoga fa parte della rosa di corsi organizzati da ALOMAR Onlus. Ci fa piacere condividere alcune riflessioni riguardo questa disciplina,

Gli appassionati di Yoga 'sentono' un collegamento tra la pratica Yoga e alcuni benefici che essa produce: una maggiore flessibilità, un aumento della possibilità di movimento, muscoli più forti, miglior postura ed equilibrio, riduzione dello stress emotivo e fisico, un aumento della propria autostima personale. Dimostrare scientificamente questi benefici è impegnativo; ci ha pensato il dottor Loren M. Fishman, fisiatra della Columbia University e specializzato in medicina riabilitativa. Per anni ha raccolto dati sperando di riuscire a stabilire se lo Yoga può essere considerato una terapia per l'osteoporosi: con l'aiuto di tre collaboratori volontari e investendo denaro di tasca propria ha cominciato a cercare volontari in tutto il mondo per il suo esperimento. 741 persone - affette da osteoporosi o osteopenia - hanno risposto al suo appello e per un periodo di dieci anni (dal 2005 al 2015) hanno praticato Yoga con regolarità ogni giorno o almeno ogni due giorni.

Un decennio dopo l'inizio dello studio si è evidenziato, nelle persone che vi hanno partecipato, un aumento della densità ossea nella colonna vertebrale e nel femore; miglioramenti sono stati osservati anche a livello dell'anca, ma i dati non sono stati considerati statisticamente significativi. 

'La pratica di Yoga sembra che sia utile, anche per le persone che hanno subito una significativa perdita di densità ossea', ha detto il dottor Fishman in un'intervista 'e le fratture vertebrali possono derivare da una cattiva postura che può essere corretta praticando Yoga'. Inoltre 'Lo Yoga è positivo perchè permette di ampliare la gamma di movimenti di una persona, aumenta la forza e riduce l'ansia, tutti fattori che aiutano a stare meglio in piedi e a non cadere. E se non si cade, si riduce notevolmente il rischio di una frattura grave.'

Lo studio del dottor Fishman ha alcuni limiti: l'impiego di volontari auto-selezionati e la mancanza di un controllo esterno al suo team; ma tutto sommato i risultati possono dare sostegno alla vecchia credenza che fare Yoga aiuta molto.


articolo precedente

BUON NATALE!

TI POTREBBE INTERESSARE

PODCAST

LA NOSTRA RIVISTA

SOSTIENI ALOMAR ODV!
DIVENTA SOCIO
Iscriversi ad ALOMAR, ti darà la possibilità di usufruire di tutti i servizi offerti dalla nostra Associazione.




ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


CORSI ALOMAR ONLINE

ARCHIVIO ARTICOLI