OSTEOPOROSI SEVERA: CAMPAGNA 'STOP ALLE FRATTURE'

Hai una domanda per noi?

Compila il form, sarà nostra premura rispondere in tempi brevi

Hai una domanda per noi?

Compila il form sara nostra premura risponderti in tempi brevi

Effettua una donazione a sostegno delle nostre attività

ALOMAR ODV
Sede Legale: via Sidoli, 25
20129 Milano
C/C POSTALE Num: 52688207
Codice IBAN
IT 86 J030 6909 6061 0000 0113901

Dona il 5x1000 alla ricerca sulle malattie reumatiche
Codice fiscale 97047230152

Effettua ora una donazione on-line a sostegno di ALOMAR ODV

OSTEOPOROSI SEVERA: CAMPAGNA 'STOP ALLE FRATTURE'

L'osteoporosi è un nemico temibile che, troppo spesso, viene sottovalutato dalla popolazione femminile, che non conosce in modo approfondito le sue possibili conseguenze. Con l'obiettivo di colmare questo vuoto, da sei anni si svolge la campagna di informazione 'Stop alle fratture' che si presenta agli utenti con un rinnovato sito web e una pagina Facebook dedicata. 'L'osteoporosi in Italia colpisce 3,5 milioni di donne' - afferma la Prof.ssa Silvia Migliaccio, Unità di Endocrinologia, Dipartimento di Scienze Motorie, Umane e della Salute, Università Foro Italico di Roma e membro del Board scientifico Stop alle fratture. - 'Ecco perchè è davvero opportuno rilanciare le iniziative della campagna. Infatti ogni anno si verificano circa 100.000 fratture di femore dovute alla fragilità ossea, forma severa dell'osteoporosi'.

La fragilità ossea, inoltre, influenza negativamente e gravemente la durata e la qualità della vita delle donne che ne soffrono. Questa patologia, infatti, può dar luogo a una o più fratture, come la frattura al collo del femore o delle vertebre, che possono verificarsi anche per un minimo sforzo, come sollevare la borsa della spesa o, in alcuni casi, anche senza alcun trauma. Con l'obiettivo di promuovere la prevenzione verso tutta la popolazione, il sito web e la pagina Facebook contengono informazioni, consigli, approfondimenti e video realizzati da alcuni dei maggiori esperti nazionali sia di ortopedia, sia di malattie metaboliche dell'osso. Non solo, sul sito web è disponibile anche il Defra Test on-line, test di autodiagnosi per valutare il rischio personale (basso, medio, elevato, molto elevato) di fratturarsi nei successivi dieci anni.

Non bisogna pensare che l'osteoporosi severa sia solo una malattia al femminile: infatti si stima che circa 1,5 milioni di uomini ne possano soffrire e questo dato è destinato a crescere in prospettiva, per l'allungamento della vita media.

Sito web www.stopallefratture.it

Pagina Facebook www.facebook.com/StopalleFratture


TI POTREBBE INTERESSARE

PODCAST

LA NOSTRA RIVISTA

SOSTIENI ALOMAR ODV!
DIVENTA SOCIO
Iscriversi ad ALOMAR, ti darà la possibilità di usufruire di tutti i servizi offerti dalla nostra Associazione.




ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


CORSI ALOMAR ONLINE

ARCHIVIO ARTICOLI