NON VOLTARGLI LA SCHIENA: QUANDO IL MAL DI SCHIENA PUO' AVERE UNA NATURA REUMATICA?

Hai una domanda per noi?

Compila il form, sarà nostra premura rispondere in tempi brevi

Hai una domanda per noi?

Compila il form sara nostra premura risponderti in tempi brevi

Effettua una donazione a sostegno delle nostre attività

ALOMAR ODV
Sede Legale: via Sidoli, 25
20129 Milano
C/C POSTALE Num: 52688207
Codice IBAN
IT 86 J030 6909 6061 0000 0113901

Dona il 5x1000 alla ricerca sulle malattie reumatiche
Codice fiscale 97047230152

Effettua ora una donazione on-line a sostegno di ALOMAR ODV

NON VOLTARGLI LA SCHIENA: QUANDO IL MAL DI SCHIENA PUO' AVERE UNA NATURA REUMATICA?

Non voltargli la schiena è una campagna informativa che si concentra su alcune patologie reumatiche croniche e intende stimolare tutte le persone che lamentano un mal di schiena da più di tre mesi a visitare il sito www.nonvoltarglilaschiena.it, apprendendo di più sulle possibili cause del dolore mediante un breve test online di controllo sintomi. ALOMAR, nell'ottica di una sempre maggiore sensibilizzazione circa le patologie reumatiche, ha recentemente partecipato ad un'intervista dedicata all'importante e spesso trascurata natura infiammatoria  e reumatica di alcune forme di mal di schiena. Prosegui nella lettura per visionare l'intervista e conoscere meglio la campagna Non voltargli la schiena!

 

Insieme al Dott. Luigi Sinigaglia, primario del Day Hospital di Reumatologia dell'Istituto Ortopedico Gaetano Pini di Milano, abbiamo partecipato alla trasmissione 'Buongiorno Dottore' (Class TV) per capire insieme quando un mal di schiena può celare una patologia reumatica cronica. L'intervista è visionabile cliccando qui

 

Dal sito web dell'inziaitiva:

'Il mal di schiena affligge milioni di persone in tutto il mondo. In circa il 3% degli adulti il mal di schiena cronico ha una natura infiammatoria (e non meccanica, come uno strappo o una lesione muscolare) e va gestito in modo adeguato. Le cause del mal di schiena infiammatorio possono avere serie conseguenze sulla vita delle persone da un punto di vista fisico, emotivo e sociale, quindi una diagnosi corretta e un piano terapeutico adeguato sono importanti.

Alcune persone affette da specifiche patologie arrivano ad attendere anche 10 anni prima di ottenere una diagnosi corretta del loro mal di schiena.

Non voltargli la schiena è un’iniziativa che mira ad accrescere la consapevolezza del mal di schiena infiammatorio e a ridurre i tempi necessari alla diagnosi e alla gestione delle patologie che ne sono la causa.

In questo modo, potremo ridurre l’impatto fisico, psicologico e le possibili disabilità a lungo termine migliorando la qualità di vita delle persone.'

 

Visita il sito web della campagna Non voltargli la schiena per approfondire ulteriormente cause, sintomi, terapie legate a questa specifica tipologia di mal di schiena.

Clicca qui per scaricare l'infografica relativa al mal di schiena infiammotorio cronico.


TI POTREBBE INTERESSARE

PODCAST

LA NOSTRA RIVISTA

SOSTIENI ALOMAR ODV!
DIVENTA SOCIO
Iscriversi ad ALOMAR, ti darà la possibilità di usufruire di tutti i servizi offerti dalla nostra Associazione.




ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


CORSI ALOMAR ONLINE

ARCHIVIO ARTICOLI