MALATTIE REUMATICHE: NON SONO MALATTIE DEGLI ANZIANI! NON DIPENDONO DALLE CONDIZIONI ATMOSFERICHE!  

Hai una domanda per noi?

Compila il form, sarà nostra premura rispondere in tempi brevi

Protected by

Hai una domanda per noi?

Compila il form sara nostra premura risponderti in tempi brevi
Effettua una
donazione a sostegno
delle nostre attività
ALOMAR ODV Sede Legale: via Sidoli, 25 - 20129 Milano
C/C POSTALE Num: 52688207
Codice IBAN
IT 86 J030 6909 6061 0000 0113901

Dona il 5x1000 alla ricerca sulle malattie reumatiche
Codice fiscale 97047230152
Effettua ora una donazione on-line a sostegno di ALOMAR ODV

MALATTIE REUMATICHE: NON SONO MALATTIE DEGLI ANZIANI! NON DIPENDONO DALLE CONDIZIONI ATMOSFERICHE!

 

Oltre il 50% degli italiani ritiene che 'malattie reumatiche' sia una definizione per indicare la lombalgia e la sciatalgia. Uno su tre pensa che queste patologie colpiscano le persone anziane e che siano provocate da fattori quali il freddo o l'umidità.

'Le malattie reumatiche sono moltissime e molto variegate, tanto che noi diciamo che il primo fondamentale passo per organizzare una terapia efficace è sempre basato su una diagnosi precisa - spiega il Reumatologo Luigi Sinigaglia, direttore del Day Hospital di Reumatologia del Dipartimento di Fisiatria e Reumatologia presso l'ASST Gaetano Pini-CTO di Milano -. Le malattie reumatiche hanno in comune il fatto di colpire le diverse strutture dell'apparato locomotore (non solo le articolazioni quindi, ma anche i muscoli, i tendini e lo scheletro). Una delle concezioni del tutto falsa è che le malattie reumatiche colpiscano solo gli anziani. Esistono certamente malattie che hanno maggior prevalenza nei soggetti anziani, ma la maggior parte colpiscono soggetti giovani, in piena attività lavorativa. Ne sono un esempio l'artrite reumatoide e le spondiloartriti, che di solito iniziano in giovane età, così come le malattie sistemiche del connettivo che sono più tipiche della donna in età fertile. Alcune malattie invece, a volte gravissime, possono colpire persino bambini'.

Per approfondire l'argomento clicca su http://salute24.ilsole24ore.com/articles/19218-malattie-reumatiche-impreparato-oltre-50-degli-italiani?refresh_ce=1


TI POTREBBE INTERESSARE



ARCHIVIO ARTICOLI

LA NOSTRA RIVISTA

Scarica i numeri precedenti

MAX PISU

IL NOSTRO TESTIMONIAL
×

Hai una
domanda per noi?
Scrivici!