MALATTIE REUMATICHE: INTIMITA'  A RISCHIO PER UN PAZIENTE SU DUE

Hai una domanda per noi?

Compila il form, sarà nostra premura rispondere in tempi brevi

Hai una domanda per noi?

Compila il form sara nostra premura risponderti in tempi brevi

Effettua una donazione a sostegno delle nostre attività

ALOMAR ODV
Sede Legale: via Sidoli, 25
20129 Milano
C/C POSTALE Num: 52688207
Codice IBAN
IT 86 J030 6909 6061 0000 0113901

Dona il 5x1000 alla ricerca sulle malattie reumatiche
Codice fiscale 97047230152

Effettua ora una donazione on-line a sostegno di ALOMAR ODV

MALATTIE REUMATICHE: INTIMITA'  A RISCHIO PER UN PAZIENTE SU DUE

Le malattie reumatiche sono un ostacolo che mina il benessere psicofisico di una persona; va da sè che compromettono la relazione di coppia e la sfera sessuale. Una recente ricerca di ANMAR (Associazione Nazionale MAlati Reumatici) su circa 720 persone che vivono con una patologia reumatica ha dimostrato che il 35% sente una perdita di sicurezza in se stesso; il 32% si sente meno attraente; il 28% riferisce che queste malattie portano a un cambiamento nella vita affettiva e il 23% ha notato che l'intimità di coppia è difficile.

La metà degli intervistati pensa che la propria vita di coppia abbia risentito della malattia. Le difficoltà derivano in primis dalle limitazioni nei movimenti (2 persone su 3), dal calo del desiderio sessuale (1 su 2) e dalla fatica o dalla stanchezza (1 su 2). Una percentuale molto numerosa, il 74 %, non ha parlato di questi problemi con nessuno e 2 su 3 non vorrebbero addirittura parlarne affatto: sono convinti, il 44% di loro, che non ci sia nulla da fare e che non valga la pena affrontare l'argomento. In realtà, prendere coscienza dei propri disturbi e condividerli, può essere l'inizio di un percorso personale che aiuta a migliorare il rapporto con il partner. 

Le persone affette da una malattia reumatica e autoimmune hanno problemi organici e psicologici: ne parla la Dottoressa Laura Bazzichi, Dirigente Medico, responsabile dell Ambulatorio di Fibromialgia e Fatica Cronica dell'Unità Operativa di Reumatologia di Pisa: 'Il paziente deve accettare una malattia di tipo cronico, che non guarirà, e questo induce da un lato ansia e depressione, che interferisce molto sulla sessualità, dall'altro la paura che il proprio corpo, e quindi la sua immagine, cambierà. Tali emozioni portano a sensazioni di inappropriatezza e a perdità di seduttività, problemi comuni in molte malattie reumatiche come l'artrite reumatoide, il LES, la spondilite e la sclerodermia'.

E' quindi opportuno costruire un dialogo con il reumatologo, al fine di migliorare la gestione della malattia e quindi la qualità della propria vita e, se necessario, parlare con uno psicologo di fiducia dei problemi legati alla vita di coppia.

 


TI POTREBBE INTERESSARE

PODCAST

LA NOSTRA RIVISTA

SOSTIENI ALOMAR ODV!
DIVENTA SOCIO
Iscriversi ad ALOMAR, ti darà la possibilità di usufruire di tutti i servizi offerti dalla nostra Associazione.




ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


CORSI ALOMAR ONLINE

ARCHIVIO ARTICOLI