LA MEDICINA NARRATIVA

Hai una domanda per noi?

Compila il form, sarà nostra premura rispondere in tempi brevi

Hai una domanda per noi?

Compila il form sara nostra premura risponderti in tempi brevi

Effettua una donazione a sostegno delle nostre attività

ALOMAR ODV
Sede Legale: via Sidoli, 25
20129 Milano
C/C POSTALE Num: 52688207
Codice IBAN
IT 86 J030 6909 6061 0000 0113901

Dona il 5x1000 alla ricerca sulle malattie reumatiche
Codice fiscale 97047230152

Effettua ora una donazione on-line a sostegno di ALOMAR ODV

LA MEDICINA NARRATIVA

La medicina è protagonista di una straordinaria evoluzione nella ricerca scientifica-tecnologica, che ogni giorno scopre tecniche e protocolli nuovi per la guarigione. Tuttavia le innovazioni scientifiche non sono sufficienti a garantire la cura del paziente. La medicina basata sull'evidenza, cioè quella che formula diagnosi a partire dai sintomi che il paziente manifesta, non tiene conto di tutti quegli aspetti emotivi che caratterizzano la persona ed influiscono, più o meno direttamente, sullo stato della malattia.

La Medicina Narrativa nasce con il tentativo di colmare la mancanza della Medicina Basata sull'Evidenza, di prendere in considerazione anche gli aspetti personali del paziente. Noi tutti abbiamo familiarità con le strutture del Sistema Sanitario; tuttavia, forse a causa della concezione aziendale sempre più adottata negli ospedali, il rapporto tra medico e paziente sta andando affievolendosi e raffreddandosi. La Medicina Narrativa propone invece una soggettivazione della persona, vista nella sua complessità e unicità. Le storie dei pazienti offrono l'occasione di contestualizzare dati clinici e soprattutto bisogni e permettono agli operatori ospedalieri una visione più completa dei problemi. La narrazione della patologia del paziente verso il medico viene quindi considerata al pari della comunicazione di segni e sintomi clinici della malattia stessa. Comunicare la propria esperienza all'interno della malattia e relazionarsi empaticamente aiuta il paziente a:

  • prendere decisioni con più consapevolezza
  • relazionarsi con gli altri
  • esprimere stati d'animo e disagi
  • condividere testimonianze, che potranno essere utili ad altri medici e pazienti.

La Medicina Narrativa si affaccia al mondo dell'arte; la narrazione infatti prende vita attraverso diversi strumenti: la scrittura, la musica, le arti figurative, la fotografia, il cinema, il teatro.


articolo successivo

SCRIVERE E' TERAPEUTICO?

TI POTREBBE INTERESSARE

PODCAST

LA NOSTRA RIVISTA

SOSTIENI ALOMAR ODV!
DIVENTA SOCIO
Iscriversi ad ALOMAR, ti darà la possibilità di usufruire di tutti i servizi offerti dalla nostra Associazione.




ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


CORSI ALOMAR ONLINE

ARCHIVIO ARTICOLI