ANMAR ONLUS – Associazione Nazionale Malati Reumatici di cui ALOMAR ONLUS è parte attiva ci propone le sei “pillole” che ha realizzato con lo scopo di far conoscere, in modo semplice e accessibile a tutti, l’argomento della libertà prescrittiva del medico curante all’interno del processo di cura. Il tema è di grande attualità e si inserisce nel dibattito più ampio della prescrizione dei farmaci chiamati “biosimilari”, quei farmaci cioè simili a un farmaco biologico originario precedentemente brevettato e autorizzato al commercio da diversi anni.
Le Associazioni di pazienti si stanno impegnando nel far sentire la propria voce su questo argomento poiché riteniamo che un medico non possa essere costretto a prescrivere i farmaci pensando solo a un risparmio sulla spesa farmaceutica; inoltre ci preme sottolineare che imporre al medico di segnalare sulla ricetta solo il nome del principio attivo di cui è composto il farmaco, oltre a ledere il suo diritto alla libertà prescrittiva, pone di fatto la decisione nelle mani del farmacista.
Ecco le pillole di ANMAR ONLUS, buona lettura cari amici!
Compila il nostro questionario per osservare la conoscenza, i dubbi e le domande aperte dei pazienti sul tema vaccinazioni
Due appuntamenti dedicati ai vaccini in Reumatologia: 13 e 25 ottobre
La nostra intervista per Eccellenze Italiane: intervengono il Dott. Epis e la Dott.ssa Ostuzzi
Esce oggi su tutte le piattaforme d'ascolto il podcast 'Essere Asteroidi. Storie extra-ordinarie di vita ordinaria: la parola ai giovani reuma'