GIORNATA ALOMAR 2017: I FARMACI BIOSIMILARI - CHE COSA SONO?

Hai una domanda per noi?

Compila il form, sarà nostra premura rispondere in tempi brevi

Protected by

Hai una domanda per noi?

Compila il form sara nostra premura risponderti in tempi brevi
Effettua una
donazione a sostegno
delle nostre attività
ALOMAR ODV Sede Legale: via Sidoli, 25 - 20129 Milano
C/C POSTALE Num: 52688207
Codice IBAN
IT 86 J030 6909 6061 0000 0113901

Dona il 5x1000 alla ricerca sulle malattie reumatiche
Codice fiscale 97047230152
Effettua ora una donazione on-line a sostegno di ALOMAR ODV

GIORNATA ALOMAR 2017: I FARMACI BIOSIMILARI - CHE COSA SONO?

E' un tema per noi di grande attualità: si tratta dei farmaci biosimilari che, come sappiamo, vengono talvolta utilizzati dai medici Reumatologi, laddove se ne ravvisi l'utilità e l'efficacia, per la cura di alcune patologie reumatiche e autoimmuni.

Un farmaco biosimilare è una versione alternativa di un farmaco biologico (o biotecnologico) già autorizzato per uso clinico al quale sia analogo per caratteristiche fisico-chimiche, efficacia clinica e sicurezza sulla base di studi di confronto. Il farmaco biotecnologico di partenza viene detto farmaco originatore. Alla base dello sviluppo dei farmaci biosimilari c'è la stessa idea per cui sono prodotti i farmaci generici: fornire, quando scade il brevetto, un'alternativa più economica a chi li utilizza; i farmaci biosimilari sono quindi creati per costituire questa alternativa più economica rispetto ai farmaci biotecnologici originatori. Un biosimilare e il suo originatore, essendo ottenuti mediante processi produttivi differenti, non sono uguali, ma simili in termini di qualità, efficacia e sicurezza.

Potremo approfondire questo interessante argomento sabato 8 aprile 2017 durante il nostro Convegno: sarà con noi la Dottoressa M. Manara dell' ASST G.Pini-CTO di Milano, che relazionerà sul tema dei farmaci biosimilari e al quale potremo rivolgere eventuali domande per saperne di più.

Segue il programma dettagliato della nostra Giornata ALOMAR, arrivederci a sabato!


TI POTREBBE INTERESSARE



ARCHIVIO ARTICOLI

LA NOSTRA RIVISTA

Scarica i numeri precedenti

MAX PISU

IL NOSTRO TESTIMONIAL
×

Hai una
domanda per noi?
Scrivici!