Fibromialgia e cure termali: quali vantaggi per la salute?

Hai una domanda per noi?

Compila il form, sarà nostra premura rispondere in tempi brevi

Hai una domanda per noi?

Compila il form sara nostra premura risponderti in tempi brevi

Effettua una donazione a sostegno delle nostre attività

ALOMAR ODV
Sede Legale: via Sidoli, 25
20129 Milano
C/C POSTALE Num: 52688207
Codice IBAN
IT 86 J030 6909 6061 0000 0113901

Dona il 5x1000 alla ricerca sulle malattie reumatiche
Codice fiscale 97047230152

Effettua ora una donazione on-line a sostegno di ALOMAR ODV

Fibromialgia e cure termali: quali vantaggi per la salute?

Le persone che hanno la fibromialgia possono trovare giovamento dalle cure termali.

La fibromialgia o sindrome fibromialgica (SF) è una sindrome dolorosa cronica di muscoli, legamenti e tendini cui si associano astenia (stanchezza), affaticamento, ansia e depressione; colpisce maggiormente le donne. Tra gli approcci di cura che attualmente vengono usati rientrano le cure termali, da considerare complementari alla terapia farmacologica consigliata dal reumatologo e da effettuarsi solo se lo specialista le consiglia, poiché non sono adatte a tutte le persone che hanno la SF.
Gli effetti terapeutici di più frequente riscontro sono: la riduzione del dolore, il miglioramento della funzione respiratoria, il rilassamento dei muscoli.
 
ALOMAR ONLUS ha stipulato un accordo con AMRER ONLUS  (Associazione Malati Reumatici Emilia Romagna)  per favorire la partecipazione delle persone con SF ad un percorso multidisciplinare specifico per migliorare la sintomatologia dolorosa legata alla SF attraverso attività in ambiente termale: si tratta del Progetto Benessere Fibromialgia.
 
Dal 27 agosto al 7 settembre 2018, per i nostri soci, c’è la possibilità di frequentare un percorso di 12 giornate (3 ore di lavoro al giorno con operatori dedicati) presso le Terme di Riolo (Ravenna) in cui, sarà possibile svolgere esercizi di attività motoria e gestione del dolore sotto la costante presenza di personale qualificato e partecipare a conferenze educazionali per approfondire la conoscenza sulla patologia.
Inoltre abbiamo formulato un accordo con strutture selezionate all’interno del parco termale di Riolo Terme per soggiorni a pensione completa.
Per i soci ALOMAR ONLUS che non possono aderire al periodo dal 27 agosto al 7 settembre 2018, informiamo che i turni di ottobre e novembre sono tuttora pienamente disponibili; i turni di luglio e agosto sono per ora già occupati, ma può capitare una rinuncia dell’ultimo momento.
 
Per partecipare al Progetto Benessere Fibromialgia rivolgetevi ad Elisabetta ENTRO IL 2 LUGLIO  2018 al numero 329.0285617, il lunedì-martedì-giovedì dalle 11 alle 12 e dalle 17 alle 18, per comunicare nome, cognome, numero di telefono, periodo richiesto e per informare circa l’avvenuto pagamento della quota associativa ALOMAR ONLUS. Importante: la ricevuta di versamento della quota associativa dovrà essere mostrata anche alle Terme di Riolo.
 


TI POTREBBE INTERESSARE

PODCAST

LA NOSTRA RIVISTA

SOSTIENI ALOMAR ODV!
DIVENTA SOCIO
Iscriversi ad ALOMAR, ti darà la possibilità di usufruire di tutti i servizi offerti dalla nostra Associazione.




ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


CORSI ALOMAR ONLINE

ARCHIVIO ARTICOLI