FARMACI BIOSIMILARI: PREOCCUPAZIONI E PREGIUDIZI

Hai una domanda per noi?

Compila il form, sarà nostra premura rispondere in tempi brevi

Hai una domanda per noi?

Compila il form sara nostra premura risponderti in tempi brevi

Effettua una donazione a sostegno delle nostre attività

ALOMAR ODV
Sede Legale: via Sidoli, 25
20129 Milano
C/C POSTALE Num: 52688207
Codice IBAN
IT 86 J030 6909 6061 0000 0113901

Dona il 5x1000 alla ricerca sulle malattie reumatiche
Codice fiscale 97047230152

Effettua ora una donazione on-line a sostegno di ALOMAR ODV

FARMACI BIOSIMILARI: PREOCCUPAZIONI E PREGIUDIZI

Adeguata informazione e condivisione con l'interessato/a per riconoscergli/le un ruolo attivo nel percorso di cura; trasparenza e accesso ai dati clinici; continuità terapeutica e attenzione alla qualità di vita. Queste le principali proposte del Coordinamento nazionale delle Associazioni dei Malati Cronici (CnAMC) di Cittadinanzattiva. 'Il nocciolo della questione', ha dichiarato il responsabile Tonino Aceti, 'non è dire SI o NO al farmaco biosimilare. Questo tipo di farmaco rappresenta un'opportunità per il SSN e per le persone. Ma è necessario lavorare di più per sfatare preoccupazioni e pregiudizi che in alcuni casi ci sono.'

Prosegue Tonino Aceti: 'Dalla recente Indagine Civica sull'esperienza dei pazienti rispetto all'uso dei farmaci, con focus su farmaci biologici e biosimilari, a cura di CnAMC, emerge che i pazienti, soprattutto nel caso di patologie croniche o rare, vivono con paura e preoccupazione un eventuale cambiamento del farmaco e chiedono di essere più informati. Prima ancora del profilo di sicurezza ed efficacia del farmaco (42%) o dei suoi effetti collaterali (38%), vogliono conoscere i motivi di un eventuale cambiamento/sostituzione della terapia. 

'Non è in discussione che la scelta prescrittiva spetti al medico.', ha concluso Aceti, 'Ciò che ancora manca è il riconoscimento del ruolo del paziente, ancora troppo poco coinvolto nella messa a punto della terapia, anche nel momento in cui si prospetta una modifica del trattamento in essere'.


TI POTREBBE INTERESSARE

PODCAST

LA NOSTRA RIVISTA

SOSTIENI ALOMAR ODV!
DIVENTA SOCIO
Iscriversi ad ALOMAR, ti darà la possibilità di usufruire di tutti i servizi offerti dalla nostra Associazione.




ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


CORSI ALOMAR ONLINE

ARCHIVIO ARTICOLI