- CORSO DI YOGA

Hai una domanda per noi?

Compila il form, sarà nostra premura rispondere in tempi brevi

Hai una domanda per noi?

Compila il form sara nostra premura risponderti in tempi brevi

Effettua una donazione a sostegno delle nostre attività

ALOMAR ODV
Sede Legale: via Sidoli, 25
20129 Milano
C/C POSTALE Num: 52688207
Codice IBAN
IT 86 J030 6909 6061 0000 0113901

Dona il 5x1000 alla ricerca sulle malattie reumatiche
Codice fiscale 97047230152

Effettua ora una donazione on-line a sostegno di ALOMAR ODV

- CORSO DI YOGA

Ogni martedì  dalle ore 16,30 alle 18,00 corso di yoga, tenuto da un insegnante della Federazione Italiana Yoga. Presso Istituto G.Pini al 7° Piano.

Lo Yoga è una antica disciplina, il termine “yoga” significa “riunificare” ciò che la nostra vita, spesso colma di tensioni, tende a separare: mente e corpo, spirito e materia.
Lo Yoga fa lavorare tutto il corpo in modo armonico: con la regolare pratica la muscolatura si rimodella e le articolazioni si sciolgono.
Senza forzare, né indurre meccanicamente le posizioni, lo Yoga favorisce l’ascolto profondo del proprio corpo e l’interazione fra le attitudini del corpo e il sistema nervoso, il cui buon funzionamento porta salute all’intero organismo. Lo Yoga aiuta a individuare i meccanismi sottili e i legami che esistono tra il benessere psicofisico e il controllo della sfera emozionale e anche per questo è considerato la tecnica antistress per eccellenza.
Lo yoga che verrà proposto è l’Hatha Yoga che riguarda in particolare l’equilibrio e l’armonia tra il corpo e la mente e comprende varie pratiche: posizioni del corpo, controllo ed espansione del respiro, tecniche di concentrazione e di rilassamento, meditazione. La terapia yogica per le persone colpite da malattie reumatiche è globale e completa.
Le patologie reumatiche sono caratterizzate da dolore, gonfiore e perdita delle funzionalità di una o più articolazioni, quelle più spesso colpite sono le articolazioni maggiori, colonna vertebrale, anca, ginocchio che sostengono il peso corporeo, e le piccole giunture responsabili di movimenti ripetitivi, finemente articolati, come le dita delle mani e dei piedi. Inoltre una serie di fattori, tra i quali lo stress mentale ed emozionale, uno stile di vita e una dieta scorretti, contribuiscono allo squilibrio che avviene nell’organismo stesso.
Lo yoga, attraverso movimenti mirati e una corretta respirazione, aiuta a ottimizzare la mobilità e la funzionalità rimasta alle articolazioni, inoltre il rilassamento e il rilascio delle tensioni consentono di tollerare il dolore più facilmente, rendendo la vita di una persona afflitta da tali patologie più tollerabile e accettabile con una migliore prospettiva di vita.

Scarica PDF informativo


TI POTREBBE INTERESSARE

PODCAST

LA NOSTRA RIVISTA

SOSTIENI ALOMAR ODV!
DIVENTA SOCIO
Iscriversi ad ALOMAR, ti darà la possibilità di usufruire di tutti i servizi offerti dalla nostra Associazione.




ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


CORSI ALOMAR ONLINE

ARCHIVIO ARTICOLI