ARTRITE REUMATOIDE: L'APPROCCIO TREAT-TO-TARGET

Hai una domanda per noi?

Compila il form, sarà nostra premura rispondere in tempi brevi

Hai una domanda per noi?

Compila il form sara nostra premura risponderti in tempi brevi

Effettua una donazione a sostegno delle nostre attività

ALOMAR ODV
Sede Legale: via Sidoli, 25
20129 Milano
C/C POSTALE Num: 52688207
Codice IBAN
IT 86 J030 6909 6061 0000 0113901

Dona il 5x1000 alla ricerca sulle malattie reumatiche
Codice fiscale 97047230152

Effettua ora una donazione on-line a sostegno di ALOMAR ODV

ARTRITE REUMATOIDE: L'APPROCCIO TREAT-TO-TARGET

Le persone affette da artrite reumatoide (AR) vanno incontro, in misura maggiore, a remissione di malattia quando questa rappresenta l'obiettivo del trattamento farmacologico utilizzato. Lo dimostra uno studio presentato nel corso dell'ultimo congresso dell'American College of Rheumatology (ACR), tenutosi a San Francisco il 10 novembre 2015. E' stato dimostrato come, con l'adozione del protocollo di cura noto come 'treat-to-target' (T2T) si abbia una probabilità superiore del 50% di raggiungere l'obiettivo 'remissione' e superiore del 64% di conseguire il traguardo della remissione sostenuta in tre mesi. Non solo: le persone sottoposte al regime di trattamento T2T raggiungono l'obiettivo della remissione di malattia 3,7 volte più velocemente di quelli trattati con regimi di trattamento meno sistematici.

Il T2T si basa sull'idea che il paziente con AR possa e debba raggiungere un obiettivo ben definito nella terapia, che è quello della remissione o della bassa attività di malattia. Ormai le evidenze a favore di questo approccio sono così numerose che le ultime Linee Guida ACR relative al trattamento di questa malattia hanno nuovamente confermato la bontà di questo metodo, ormai diventato standard in numerosi paesi del mondo. Fino ad ora, tuttavia, non era mai stato verificato nella pratica clinica se tale strategia fosse realmente in grado di portare il maggior numero di persone a raggiungere il target prefissato: di qui lo studio, che potete leggere nella sua completezza di dati e numeri cliccando su http://www.pharmastar.it/?cat=24&id=20035 .

In conclusione, l'adozione di un approccio T2T è in grado di portare a tassi di remissione della malattia, in base ai criteri ACR/EULAR, di entità superiore rispetto ai trattamenti non basati sull'approccio T2T. I reumatologi, pertanto, concludono gli autori dello studio, dovrebbero essere incoraggiati a perseguire questa strategia di trattamento al fine di migliorare gli esiti dei propri pazienti.


TI POTREBBE INTERESSARE

PODCAST

LA NOSTRA RIVISTA

SOSTIENI ALOMAR ODV!
DIVENTA SOCIO
Iscriversi ad ALOMAR, ti darà la possibilità di usufruire di tutti i servizi offerti dalla nostra Associazione.




ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


CORSI ALOMAR ONLINE

ARCHIVIO ARTICOLI