ARTRITE IDIOPATICA GIOVANILE: L'UVEITE

Hai una domanda per noi?

Compila il form, sarà nostra premura rispondere in tempi brevi

Protected by

Hai una domanda per noi?

Compila il form sara nostra premura risponderti in tempi brevi
Effettua una
donazione a sostegno
delle nostre attività
ALOMAR ODV Sede Legale: via Sidoli, 25 - 20129 Milano
C/C POSTALE Num: 52688207
Codice IBAN
IT 86 J030 6909 6061 0000 0113901

Dona il 5x1000 alla ricerca sulle malattie reumatiche
Codice fiscale 97047230152
Effettua ora una donazione on-line a sostegno di ALOMAR ODV

ARTRITE IDIOPATICA GIOVANILE: L'UVEITE

L'artrite idiopatica giovanile (AIG) è una malattia reumatica che colpisce le articolazioni provocando infiammazione. Il termine 'idiopatica' indica che non se ne conosce la causa esatta ma solo il meccanismo con cui si produce l'infiammazione, mentre 'giovanile' significa che l'esordio avviene prima dei sedici anni.

Si tratta di una malattia meno rara di quanto si pensi: si calcola che ogni anno vengano diagnosticati circa dieci casi ogni 100.000 bambini. L'artrite idiopatica giovanile è caratterizzata da un'infiammazione delle articolazioni, che si presentano gonfie; i movimenti sono resi difficoltosi dal dolore, che si accompagna quasi sempre a 'rigidità' delle articolazioni più accentuata al mattino e che va migliorando nel corso della giornata. I bambini con AIG possono andare incontro ad una infiammazione oculare, che può colpire entrambi gli occhi e che si chiama uveite anteriore. Questa si manifesta solitamente dopo l'artrite, perciò è estremamente importante che tutti i bambini con AIG vengano periodicamente controllati dall'oculista in modo da identificare il prima possibile eventuali segni di infiammazione.

Per ulteriori approfondimenti http://www.anmar-italia.it/cosa-facciamo/guide-pazienti/75-conoscere-lartrite-idiopatica-giovanile

 


TI POTREBBE INTERESSARE



ARCHIVIO ARTICOLI

LA NOSTRA RIVISTA

Scarica i numeri precedenti

MAX PISU

IL NOSTRO TESTIMONIAL
×

Hai una
domanda per noi?
Scrivici!