ANNO EUROPEO CONTRO IL DOLORE ARTICOLARE

Hai una domanda per noi?

Compila il form, sarà nostra premura rispondere in tempi brevi

Hai una domanda per noi?

Compila il form sara nostra premura risponderti in tempi brevi

Effettua una donazione a sostegno delle nostre attività

ALOMAR ODV
Sede Legale: via Sidoli, 25
20129 Milano
C/C POSTALE Num: 52688207
Codice IBAN
IT 86 J030 6909 6061 0000 0113901

Dona il 5x1000 alla ricerca sulle malattie reumatiche
Codice fiscale 97047230152

Effettua ora una donazione on-line a sostegno di ALOMAR ODV

ANNO EUROPEO CONTRO IL DOLORE ARTICOLARE

Sappiamo bene quanto il dolore cronico sia difficile da vivere, accettare e comunicare. Spesso chi ne soffre si sente solo e poco capito dalle persone che gli stanno vicino; a loro volta famigliari e amici soffrono per il dolore che un loro caro vive quotidianamente.

Oggi la Federazione europea per il trattamento del dolore (European Pain Federation EFIC) lancia a Bruxelles la sua campagna per l'Anno Europeo contro il dolore (European Year Against Pain, EYAP). Con la nuova campagna l' EFIC intende accendere i riflettori su un problema di salute di cui soffre oltre la metà degli over 50. 'I dolori articolari sono fra i più frequenti disturbi di salute e una delle principali cause di invalidità', ha dichiarato il Presidente dell'EFIC Chris Wells. 'I dolori articolari diventeranno un problema ancora più urgente in futuro, con il crescente affermarsi dello stile di vita sedentario, la maggiore diffusione dell'obesità e l'aumento dell'aspettativa di vita. Inoltre il dolore cronico causa un enorme costo sociale sotto forma di spese sanitarie, assenza dal lavoro per malattia, invalidità'. Le terapie attualmente disponibili non producono gli effetti sperati; il Presidente dell'EFIC ha dichiarato che 'il trattamento deve essere migliorato. I pazienti devono ricevere una terapia adeguata in tempi più brevi, per poter combattere il dolore e preservare la funzionalità delle articolazioni. Il nostro intento è quello di indicare la strada per raggiungere questo obiettivo e fare opera di sensibilizzazione'.

L'obiettivo dell'Anno Europeo contro i dolori articolari è quello di informare il pubblico riguardo ai diversi sintomi di diversi disturbi (sono almeno 150 i tipi di dolore identificati finora) e alle terapie disponibili. In tal modo, chi ne soffre potrà 'accedere tempestivamente a cure appropriate', sottolinea il Presidente dell'EFIC. Sul sito web www.efic.org è possibile consultare i dati raccolti e le informazioni circa le forme di dolori articolari. L'Anno prevede una serie di iniziative e convegni in trentasette Paesi in cui l'EFIC è rappresentata.

'Ogni anno ci concentriamo su un determinato tipo di dolore o patologia', ha affermato Chris Wells. 'Il nostro obiettivo è quello di esaminare il problema del dolore in tutti i suoi aspetti e conseguenze, per fornire il necessario supporto ai pazienti che ne soffrono e per sensibilizzare più ampie fasce di pubblico. Inoltre, consideriamo essenziale sensibilizzare i decisori politici sui problemi che il dolore cronico pone al sistema della sanità e per elaborare misure prioritarie in questo settore.'

 


TI POTREBBE INTERESSARE

PODCAST

LA NOSTRA RIVISTA

SOSTIENI ALOMAR ODV!
DIVENTA SOCIO
Iscriversi ad ALOMAR, ti darà la possibilità di usufruire di tutti i servizi offerti dalla nostra Associazione.




ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


CORSI ALOMAR ONLINE

ARCHIVIO ARTICOLI