PASSO… “Il passo, inteso come misura di lunghezza… Ma il passo… siamo noi, perchè la progressione nello spazio è l ‘immagine con cui ci riferiamo all’unica direzione che ci è concessa, quella di procedere, dalla nascita alla morte. Il passo siamo noi che avanziamo sulla linea del tempo.” M. Balzano
I diritti umani sono IL passo, sono la direzione in cui l’umanità può avanzare o, se esita, perdersi, perdendo la propria dignità ed essenza. Il gruppo Alomardanza, composto per la maggior parte da persone che si confrontano con la patologia reumatica nei suoi esordi o nella sua cronicità, invece cammina; cammina nella luce del sole dei diritti umani con un passo di danza. La danza è rappresentazione della malattia come paesaggio e passaggio.
Luogo di presa di coscienza e consapevolezza, transito di relazione e di possibilità piuttosto che di naufragio, di abbandono e di isolamento. Nella malattia si apre danzando un sentiero, per seguire e incontrare una risorsa fondamentale: il coraggio di amare la vita. Ovvero la voce della propria Anima che ri-chiama alla felicità. Tuttavia la malattia è anche luogo metaforico dei diritti non accolti, di una dignità spezzata e non rispettata, del lasciare andare e del perdersi; la patologia infatti, quando diventa malattia cronica, aggravata talvolta da una diagnosi non formulata, può trasformarsi in isolamento cronico .
Le danzatrici desiderano invece avanzare, camminare la propria vita nella dignità e nella felicità, per attivare nello sguardo di chi accoglie un empatico riconoscimento e, al tempo stesso manifestare che “malato non significa senza vita” ma piuttosto che la malattia è una voce dell’Anima che urla per essere ri-ascoltata.
In locandina tutti i dettagli!
Per approfondimenti: www.atenadanza.eu
Vi aspettiamo -
Informati prima di curarti
Prevenire è meglio che curare
La manifestazione annuale coordinata da ATS della Montagna è in pieno svolgimento e noi siamo presenti
Appuntamento venerdì 18 ottobre, dalle 14:00 alle 18:00, a Milano presso Palazzo Pirelli
Dichiaro di aver letto e compreso la Privacy Policy