Alomardanza Sondrio presenta PASSI: una danza per i diritti umani, domenica 9 giugno a Corsico (MI)

Hai una domanda per noi?

Compila il form, sarà nostra premura rispondere in tempi brevi

Hai una domanda per noi?

Compila il form sara nostra premura risponderti in tempi brevi

Effettua una donazione a sostegno delle nostre attività

ALOMAR ODV
Sede Legale: via Sidoli, 25
20129 Milano
C/C POSTALE Num: 52688207
Codice IBAN
IT 86 J030 6909 6061 0000 0113901

Dona il 5x1000 alla ricerca sulle malattie reumatiche
Codice fiscale 97047230152

Effettua ora una donazione on-line a sostegno di ALOMAR ODV

Alomardanza Sondrio presenta PASSI: una danza per i diritti umani, domenica 9 giugno a Corsico (MI)

PASSI è una creazione di e con il gruppo Alomardanza di Sondrio. Le nostre danzatrici si esibiranno domenica 9 giugno nell'ambito della rassegna 'Il sole dei diritti umani' presso il Centro Ikeada a Corsico dalle 14:00 in poi

PASSO… “Il passo, inteso come misura di lunghezza… Ma il passo… siamo noi, perchè la progressione nello spazio è l ‘immagine con cui ci riferiamo all’unica direzione che ci è concessa, quella di procedere, dalla nascita alla morte. Il passo siamo noi che avanziamo sulla linea del tempo.” M. Balzano

I diritti umani sono IL passo, sono la direzione in cui l’umanità può avanzare o, se esita, perdersi, perdendo la propria dignità ed essenza. Il gruppo Alomardanza, composto per la maggior parte da persone che si confrontano con la patologia reumatica nei suoi esordi o nella sua cronicità, invece cammina; cammina nella luce del sole dei diritti umani con un passo di danza. La danza è rappresentazione della malattia come paesaggio e passaggio.

Luogo di presa di coscienza e consapevolezza, transito di relazione e di possibilità piuttosto che di naufragio, di abbandono e di isolamento. Nella malattia si apre danzando un sentiero, per seguire e incontrare una risorsa fondamentale: il coraggio di amare la vita. Ovvero la voce della propria Anima che ri-chiama alla felicità. Tuttavia la malattia è anche luogo metaforico dei diritti non accolti, di una dignità spezzata e non rispettata, del lasciare andare e del perdersi; la patologia infatti, quando diventa malattia cronica, aggravata talvolta da una diagnosi non formulata, può trasformarsi in isolamento cronico .

Le danzatrici desiderano invece avanzare, camminare la propria vita nella dignità e nella felicità, per attivare nello sguardo di chi accoglie un empatico riconoscimento e, al tempo stesso manifestare che “malato non significa senza vita” ma piuttosto che la malattia è una voce dell’Anima che urla per essere ri-ascoltata.

In locandina tutti i dettagli!
Per approfondimenti: www.atenadanza.eu
Vi aspettiamo -


TI POTREBBE INTERESSARE

PODCAST

LA NOSTRA RIVISTA

SOSTIENI ALOMAR ODV!
DIVENTA SOCIO
Iscriversi ad ALOMAR, ti darà la possibilità di usufruire di tutti i servizi offerti dalla nostra Associazione.




ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


CORSI ALOMAR ONLINE

ARCHIVIO ARTICOLI