Alimentazione e infiammazione: quali connessioni?

Hai una domanda per noi?

Compila il form, sarà nostra premura rispondere in tempi brevi

Hai una domanda per noi?

Compila il form sara nostra premura risponderti in tempi brevi

Effettua una donazione a sostegno delle nostre attività

ALOMAR ODV
Sede Legale: via Sidoli, 25
20129 Milano
C/C POSTALE Num: 52688207
Codice IBAN
IT 86 J030 6909 6061 0000 0113901

Dona il 5x1000 alla ricerca sulle malattie reumatiche
Codice fiscale 97047230152

Effettua ora una donazione on-line a sostegno di ALOMAR ODV

Alimentazione e infiammazione: quali connessioni?

La dieta mediterranea, completa ed equilibrata, ottiene ancora una volta il primo posto tra gli stili di vita che possono aiutare a contrastare le patologie croniche infiammatorie, quali le malattie reumatiche.

Possiamo spegnere il fuoco dell’infiammazione a tavola? Studi scientifici sempre più approfonditi confermano che il cibo che ingeriamo – anti-infiammatorio o pro-infiammatorio – ha un forte impatto sulla nostra salute e la dieta mediterranea ricca di frutta, verdura, legumi, cereali, olio extravergine di oliva e pesce presenta una varietà di alimenti che aiutano a tenere l’infiammazione sotto controllo.

I pro-infiammatori, che cioè accendono l’infiammazione, lo ricordiamo, sono i nitriti presenti nelle carni conservate, gli alimenti ricchi di grassi saturi, colesterolo e sale (carne grassa, pancetta, coppa, lardo, salamelle, formaggi stagionati, latte intero, panna, besciamella), gli alimenti ricchi di zuccheri; da non dimenticare gli alimenti del gruppo delle solanacee (peperoni, patate, melanzane e pomodori) che andrebbero ingeriti con moderazione, senza eliminarli del tutto.
 
I cibi anti-infiammatori sono i cereali (pasta, crackers, grissini preferibilmente integrali), il pesce (preferibilmente azzurro: alici, sgombri, sardine), la frutta secca (noci in modica quantità), olio di oliva, frutta e verdura, spezie e aromi (cannella, curcuma, pepe, peperoncino, zafferano, zenzero, alloro, basilico).
 
E adesso che siamo in estate e ci farebbe piacere assumere una bevanda fresca, come possiamo aiutarci? Con il tè verde, protagonista di uno studio di un team di scienziati canadesi e danesi di cui potete leggere cliccando sul link seguente

https://www.reumatologia.it/cmsx.asp?IDPg=739

 


TI POTREBBE INTERESSARE

PODCAST

LA NOSTRA RIVISTA

SOSTIENI ALOMAR ODV!
DIVENTA SOCIO
Iscriversi ad ALOMAR, ti darà la possibilità di usufruire di tutti i servizi offerti dalla nostra Associazione.




ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


CORSI ALOMAR ONLINE

ARCHIVIO ARTICOLI