L’osteoporosi è una patologia sistemica dell’apparato scheletrico, caratterizzata da una bassa densità minerale e dal deterioramento della micro-architettura del tessuto osseo, con conseguente aumento della fragilità ossea. Si stima che in Italia l’osteoporosi colpisca circa 5.000.000 di persone, di cui l’80% sono donne in post menopausa.
In occasione della Giornata Mondiale dell’Osteoporosi 2025 che si celebrerà il 20 ottobre FEDIOS - Federazione Italiana Osteoporosi e Malattie dello scheletro - rinnova il suo impegno per la salute delle ossa con nuove iniziative a supporto dei pazienti.
Il tema di quest’anno è “NON TRASCURARE LA SALUTE DELLE TUE OSSA” ed è in occasione di questa giornata che FEDIOS vuole accendere i riflettori su questa malattia sensibilizzando la popolazione sull’importanza di adottare sani stili di vita attraverso una corretta alimentazione, un’adeguata e regolare attività fisica, nonché prestando attenzione ai fattori di rischio individuali.
Nella giornata del 20 ottobre si potrà:
- richiedere un consulto telefonico gratuito con un medico specialista chiamando il Numero Verde 800 909225;
- andare presso uno degli ambulatori aderenti all’iniziativa elencati sul sito https://www.fedios.org/ per avere una valutazione gratuita del rischio di osteoporosi.
Anche noi di ALOMAR siamo coinvolti: divulghiamo materiale informativo e saremo presenti presso gli ambulatori - laddove è attiva una nostra Sezione ALOMAR.
L'incontro annuale si terrà a Milano il 20 novembre 2026
Anche la nostra Sezione l'11 ottobre partecipa al grande evento solidale di Mantova
Ripartono dopo la pausa estiva i nostri corsi
I nostri Gruppi di Ascolto Condiviso