E’ la remissione delle patologie reumatologiche l’obiettivo ambizioso della ricerca, remissione, cioè assenza di sintomi e possibilità per il paziente di condurre una vita esente dagli effetti della malattia.
Tutto dipende dalla diagnosi precoce e noi di ALOMAR da sempre insistiamo su questo concetto; infatti in passato abbiamo organizzato alcune giornate in piazza per permettere alla popolazione di avere consulti reumatologici precoci, evitando lunghe liste d’attesa negli ospedali.
Abbiamo inoltre partecipato ai Reumadays, le giornate in piazza organizzate dalla SIR - Società Italiana di Reumatologia - per informare e aggiornare i cittadini, per dare speranza: è vero che non possiamo ancora parlare di guarigione, ma se si ottiene una remissione della malattia, è possibile una qualità di vita davvero positiva con un ritorno alla piena efficienza lavorativa e sociale. Oggi ne parliamo a proposito dell’artrite reumatoide; continuiamo ad avere fiducia nella ricerca che arriverà a portare a remissione le malattie reumatologiche.
Per approfondire, cari amici, possiamo leggere un articolo esaustivo cliccando sul link che segue:
https://www.reumatologia.it/cmsx.asp?IDPg=1333