PROSEGUE LA RACCOLTA DELLE NOSTRE TESTIMONIANZE!

Hai una domanda per noi?

Compila il form, sarà nostra premura rispondere in tempi brevi

Hai una domanda per noi?

Compila il form sara nostra premura risponderti in tempi brevi

Effettua una donazione a sostegno delle nostre attività

ALOMAR ODV
Sede Legale: via Sidoli, 25
20129 Milano
C/C POSTALE Num: 52688207
Codice IBAN
IT 86 J030 6909 6061 0000 0113901

Dona il 5x1000 alla ricerca sulle malattie reumatiche
Codice fiscale 97047230152

Effettua ora una donazione on-line a sostegno di ALOMAR ODV

PROSEGUE LA RACCOLTA DELLE NOSTRE TESTIMONIANZE!

Cari amici di questa pagina, giovedì 30 novembre 2017 sono stati premiati cinque testi tra quelli inviati nell'ambito del Progetto di Medicina Narrativa, promosso da ALOMAR ONLUS, nel contesto delle celebrazioni per i Cinquant'anni di Reumatologia al Gaetano Pini.

Sono arrivati i testi ed è stato difficile, per la commissione di lettura, scegliere i più significativi perchè tutte le testimonianze hanno una ricchezza veramente speciale; il racconto dell'esperienza fatta, attualmente o in passato, vicina o lontana nel tempo, è un momento di liberazione dei propri pensieri e può essere d'aiuto ad altre persone che vivono la realtà delle malattie reumatiche e autoimmuni. Da qualche tempo si parla sempre più spesso di medicina narrativa: si tratta di una metodologia di intervento clinico-assistenziale basato sulla comunicazione, sulla narrazione sia della persona ammalata, sia del medico che se ne prende cura ed è centrata sulla partecipazione attiva dei due soggetti, che sono coinvolti nelle scelte terapeutiche. La narrazione favorisce l'incontro umano e permette di sviluppare un percorso di cura personalizzato, nel quale migliorano l'alleanza terapeutica e la partecipazione della persona da curare; grazie alla medicina narrativa i medici e tutti gli operatori sanitari possono coltivare e ampliare le loro capacità empatiche e riuscire a prendersi cura della persona con le sue paure, emozioni e speranze, oltre che curare la malattia.

Per chi non avesse potuto scrivere può farlo ora! Riapre il bando per la partecipazione che trovate cliccando su https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSduCtLSjnntkLBg-yQtBHzSZgj-TyYVMWLJoUVEn24lS2CDNQ/viewform

Scrivete la vostra testimonianza, c'è tempo fino alla mezzanotte di domenica 14 gennaio 2018!

 


TI POTREBBE INTERESSARE

PODCAST

LA NOSTRA RIVISTA

SOSTIENI ALOMAR ODV!
DIVENTA SOCIO
Iscriversi ad ALOMAR, ti darà la possibilità di usufruire di tutti i servizi offerti dalla nostra Associazione.




ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


CORSI ALOMAR ONLINE

ARCHIVIO ARTICOLI