Mangiare o nutrirsi? Un incontro con ALOMAR Sondrio

Hai una domanda per noi?

Compila il form, sarà nostra premura rispondere in tempi brevi

Hai una domanda per noi?

Compila il form sara nostra premura risponderti in tempi brevi

Effettua una donazione a sostegno delle nostre attività

ALOMAR ODV
Sede Legale: via Sidoli, 25
20129 Milano
C/C POSTALE Num: 52688207
Codice IBAN
IT 86 J030 6909 6061 0000 0113901

Dona il 5x1000 alla ricerca sulle malattie reumatiche
Codice fiscale 97047230152

Effettua ora una donazione on-line a sostegno di ALOMAR ODV

Mangiare o nutrirsi? Un incontro con ALOMAR Sondrio

Appuntamento a Sondrio sabato 14 gennaio 2023, dalle ore 16:30

IL CORPO, LA VIA DAL MANGIARE AL NUTRIRSI

Il cibo è la prima medicina: lo sapevano gli antichi e lo ripetono i moderni.

Eppure il mosaico fatica a comporsi, siamo poco inclini a seguire questa via se non è aggiunto, a questa verità, un aspetto fondamentale: quello che segna il passaggio dal semplice mangiare, al Nutrirsi, cioè all’avvicinarsi consapevolmente (e ritualmente) all’atto di portare il cibo, qualcosa di esterno, dentro di noi.

È questo il passo magico, che trasforma “l’incubo della dieta” in un percorso di scoperta, esperienza, ovvero in ciò che possiamo chiamare PAE: Piano Alimentare Esperienziale.

Un Piano che può offrire gioia, incontro con il gustare e divenire attori consapevoli del proprio personale rapporto con le Sostanze Nutrizionali più adatte alle persone con patologie e dolori cronici. Insomma non un “problema” o una sofferenza in più, ma un percorso di scoperta con l’entusiasmo e la possibilità di farsi sorprendere dal meraviglioso universo del Nutrirsi.

Nasce per questo la proposta di ALOMAR Sezione di Sondrio a quattro mani: il piano alimentare associato al viaggio nella consapevolezza e nella presenza corporea, per incontrare e incarnare l’atto del nutrirsi.

I due strumenti si intrecciano in un percorso articolato dal titolo “Il Corpo, la Via dal mangiare al Nutrirsi”, un percorso che verrà presentato il giorno 14 gennaio 2023 alle ore 16:30 presso la Sala “Fabio Besta” della Banca Popolare di Sondrio in Piazza Garibaldi a Sondrio.

A parlare dell’aspetto alimentare ALOMAR Sezione di Sondrio ha invitato il Dottor Davide Iozzi, biologo nutrizionista e collaboratore dell’Università di Pavia per progetti similari, che illustrerà i principi e i vantaggi della nutrizione clinica nelle sue declinazioni più adatte alle persone portatrici di stati infiammatori e malattie cronico-degenerative.

Lo accompagnerà nel viaggio la Dott.ssa Ilaria Atena Negri, educatrice somatica che in oltre un decennio di collaborazione con ALOMAR, ha maturato esperienze specifiche sulla sensibilità corporea delle patologie reumatiche, che curerà il percorso di consapevolezza con tecniche corporee mutuate da varie esperienze e discipline tra cui la Mindfulness.

Per partecipare all’incontro informativo gratuito è obbligatoria la prenotazione al numero:

Silvia   333 2427755

 

Aprirà l’incontro il Presidente AUSER, Sig. Fabio Colombera, che illustrerà le convenzioni con ALOMAR e le modalità di accesso ai servizi forniti.

Vi aspettiamo numerosi.

 


TI POTREBBE INTERESSARE

LA NOSTRA RIVISTA

SOSTIENI ALOMAR ODV!
DIVENTA SOCIO
Iscriversi ad ALOMAR, ti darà la possibilità di usufruire di tutti i servizi offerti dalla nostra Associazione.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

CORSI ALOMAR ONLINE

ARCHIVIO ARTICOLI