Appuntamento a Sondrio sabato 14 gennaio 2023, dalle ore 16:30
IL CORPO, LA VIA DAL MANGIARE AL NUTRIRSI
Il cibo è la prima medicina: lo sapevano gli antichi e lo ripetono i moderni.
Eppure il mosaico fatica a comporsi, siamo poco inclini a seguire questa via se non è aggiunto, a questa verità, un aspetto fondamentale: quello che segna il passaggio dal semplice mangiare, al Nutrirsi, cioè all’avvicinarsi consapevolmente (e ritualmente) all’atto di portare il cibo, qualcosa di esterno, dentro di noi.
È questo il passo magico, che trasforma “l’incubo della dieta” in un percorso di scoperta, esperienza, ovvero in ciò che possiamo chiamare PAE: Piano Alimentare Esperienziale.
Un Piano che può offrire gioia, incontro con il gustare e divenire attori consapevoli del proprio personale rapporto con le Sostanze Nutrizionali più adatte alle persone con patologie e dolori cronici. Insomma non un “problema” o una sofferenza in più, ma un percorso di scoperta con l’entusiasmo e la possibilità di farsi sorprendere dal meraviglioso universo del Nutrirsi.
Nasce per questo la proposta di ALOMAR Sezione di Sondrio a quattro mani: il piano alimentare associato al viaggio nella consapevolezza e nella presenza corporea, per incontrare e incarnare l’atto del nutrirsi.
I due strumenti si intrecciano in un percorso articolato dal titolo “Il Corpo, la Via dal mangiare al Nutrirsi”, un percorso che verrà presentato il giorno 14 gennaio 2023 alle ore 16:30 presso la Sala “Fabio Besta” della Banca Popolare di Sondrio in Piazza Garibaldi a Sondrio.
A parlare dell’aspetto alimentare ALOMAR Sezione di Sondrio ha invitato il Dottor Davide Iozzi, biologo nutrizionista e collaboratore dell’Università di Pavia per progetti similari, che illustrerà i principi e i vantaggi della nutrizione clinica nelle sue declinazioni più adatte alle persone portatrici di stati infiammatori e malattie cronico-degenerative.
Lo accompagnerà nel viaggio la Dott.ssa Ilaria Atena Negri, educatrice somatica che in oltre un decennio di collaborazione con ALOMAR, ha maturato esperienze specifiche sulla sensibilità corporea delle patologie reumatiche, che curerà il percorso di consapevolezza con tecniche corporee mutuate da varie esperienze e discipline tra cui la Mindfulness.
Per partecipare all’incontro informativo gratuito è obbligatoria la prenotazione al numero:
Silvia 333 2427755
Aprirà l’incontro il Presidente AUSER, Sig. Fabio Colombera, che illustrerà le convenzioni con ALOMAR e le modalità di accesso ai servizi forniti.
Vi aspettiamo numerosi.
Possiamo sfogliare online l’ultimo numero della nostra rivista
Due appuntamenti per dare voce insieme alle malattie reumatologiche
Quali diritti per le persone che affrontano una patologia reumatologica?
La nostra intervista per Eccellenze Italiane: intervengono il Dott. Epis e la Dott.ssa Ostuzzi