12 maggio 2018: Giornata Mondiale della Fibromialgia

Hai una domanda per noi?

Compila il form, sarà nostra premura rispondere in tempi brevi

Hai una domanda per noi?

Compila il form sara nostra premura risponderti in tempi brevi

Effettua una donazione a sostegno delle nostre attività

ALOMAR ODV
Sede Legale: via Sidoli, 25
20129 Milano
C/C POSTALE Num: 52688207
Codice IBAN
IT 86 J030 6909 6061 0000 0113901

Dona il 5x1000 alla ricerca sulle malattie reumatiche
Codice fiscale 97047230152

Effettua ora una donazione on-line a sostegno di ALOMAR ODV

12 maggio 2018: Giornata Mondiale della Fibromialgia


La sindrome fibromialgica colpisce in Italia 1.5 – 2 milioni di persone. La parola fibromialgia significa dolore nei muscoli, legamenti e tendini e si definisce sindrome poiché esistono contemporaneamente segni (ciò che trova il medico) e sintomi (ciò che la persona riferisce al medico) che la caratterizzano.

E’ una sindrome molto complessa: il dolore è il sintomo predominante e può colpire tutto il corpo; varia in base ai momenti della giornata, ai ritmi del sonno e dello stress. La stanchezza può essere da moderata a severa e influisce negativamente sulla qualità della vita, insieme ad ansia e depressione provocate dalla difficoltà di dover gestire sintomi molto invalidanti, tra i quali cefalea, sonno non ristoratore, dolori al torace e perdita di memoria sono solo alcuni.
 
E’ una vita difficoltosa quella che vivono le persone con la fibromialgia; ultimamente questo termine si sente più frequentemente in seguito alle dichiarazioni, fatte da Lady Gaga che ne soffre da qualche tempo, che hanno avuto una risonanza mondiale. La speranza, per tutte le persone che affrontano la fibromialgia, è che se ne parli sempre più e che se ne prenda coscienza presso le Istituzioni, in modo da riconoscere l’impatto invalidante di questa patologia sulla vita quotidiana non solo di chi la vive in prima persona, ma anche dei familiari/caregivers.
 
Siamo felici che sia stata istituita la Giornata Mondiale della Fibromialgia! E’ un’occasione per accendere i riflettori su tale complessa sindrome e dare voce a chi la affronta: l’invito è quello di avvicinarsi ai tavolini dell’Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica (AISF) che, con lo slogan “Donati una Campanula e sostieni AISF ONLUS” saranno presenti domenica 6 maggio 2018 a Saronno – Via Roma. Non mancate!
 
Per approfondimenti: https://sindromefibromialgica.it/


TI POTREBBE INTERESSARE

PODCAST

LA NOSTRA RIVISTA

SOSTIENI ALOMAR ODV!
DIVENTA SOCIO
Iscriversi ad ALOMAR, ti darà la possibilità di usufruire di tutti i servizi offerti dalla nostra Associazione.




ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


CORSI ALOMAR ONLINE

ARCHIVIO ARTICOLI