Il trattamento podologico e chirurgico del piede reumatico: mercoledì 27 marzo un incontro a Sondrio
Effettua una
donazione a sostegno
delle nostre attivita
ALOMAR ONLUS c/o ASST Pini-CTO
Piazza Cardinal Ferrari, 1 - 20122 Milano
C/C POSTALE Num: 52688207
Codice IBAN
IT 86 J030 6909 6061 0000 0113901

Dona il 5x1000 alla ricerca sulle malattie reumatiche
Codice fiscale 97047230152

Il trattamento podologico e chirurgico del piede reumatico: mercoledì 27 marzo un incontro a Sondrio

Sono definite reumatiche tutte quelle condizioni morbose che procurano disturbi e danni sia all’apparato locomotore sia ai tessuti connettivi di tutto il corpo umano. Secondo una indagine dell’ARC solo un malato reumatico su quattro riceve cure adeguate per i propri piedi.  In Italia il 10% della popolazione è afflitto da patologie reumatiche e il piede è frequentemente sede elettiva d’insorgenza di questa malattia.
Nel 70% si tratta di artrosi, nel 18% di reumatismi infiammatori nel 13% di reumatismi extrarticolari e nell’1% di altre forme reumatiche.
 Un numero sempre crescente di utenti si rivolge al Podologo lamentando una variegata serie di sintomi e algie ai piedi riferendo problemi di appoggio plantare, difficoltà alla deambulazione, stanchezza ed affaticamento muscolare, dolori alla fascia plantare, all’inserzione dei tendini, dei metatarsi, alle articolazioni delle dita ed alterazioni cutanee delle unghie.
In questa patologia complessa il Podologo interviene praticando vari trattamenti curativi oltre che con ortesi su misura e con calzature adeguate.
Quando nelle fasi avanzate le deformazioni ossee non sono più correggibili e creano problemi con la deambulazione e conflitto con la calzatura, diventa necessario ricorrere al trattamento chirurgico ortopedico per consentire una correzione stabile con miglioramento del dolore e della funzione del piede e della deambulazione.
In conclusione è fondamentale un risparmio articolare del piede evitando sollecitazioni importanti.
Fondamentale rimane il consulto ed il controllo periodico dei vari specialisti coinvolti nell’iter della malattia con prevenzione, diagnosi e cura della complessa patologia del piede reumatico.

Relatori  :
Dr. Luigi Di Palma  -  Chirurgo -Ortopedico
Dr. Stefano Rinaldi – Podologo – Cooperativa Sociale Ardesia
 
Per  informazioni
Silvia - Cell. 329 0285616 
Email: info@alomarsondrio.it
Sito Web: www.alomarsondrio.it
 
 


ALTRI EVENTI

TI POTREBBE INTERESSARE



LA NOSTRA RIVISTA

Scarica i numeri precedenti

MAX PISU

IL NOSTRO TESTIMONIAL
×

Hai una
domanda per noi?
Scrivici!