HOME PAGE    CHI SIAMO   SCOPI E OBIETTIVI    CONSIGLIO DIRETTIVO   SEZIONI TERRITORIALI    ARCHIVIO    COMUNICATI STAMPA    SITI UTILI      CONTATTI  
Questo sito utilizza cookie per migliorare la navigazione e il sito stesso. Proseguendo la navigazione acconsenti al nostro utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni OK
Home - Statuto
Chi siamo
STORIA E ATTIVITÀ

Nel 1986, anno della sua costituzione, ALOMAR ha avuto sede legale presso l’Istituto Ortopedico Gaetano Pini di Milano, mentre la sede operativa era ospite presso la Parrocchia di Santa Francesca Romana, sempre sita in Milano. Dal 1996, dopo aver iniziato un’attività di sostegno ai pazienti del reparto di Reumatologia, ha ottenuto spazi adeguati per trasferire nello stesso Istituto Ortopedico anche la sede operativa. In questa occasione l’attività di volontariato attivo è stata istituzionalizzata tramite la stipula di una convenzione, tuttora in vigore, con lo stesso Istituto.
Ci preme sottolineare che alcune delle nostre volontarie svolgono un servizio attivo al letto del malato.

ALOMAR pubblica dal 1989, con cadenza quadrimestrale, un Notiziario registrato all’Ufficio Stampa del Tribunale di Milano con una tiratura di circa 3.000 copie. Sul Notiziario appaiono le relazioni degli incontri medici-pazienti a cura dei relatori, i risultati dei progetti di ricerca promossi e sostenuti da ALOMAR a cura degli specialisti vincitori dei premi e il calendario degli appuntamenti previsti.

ALOMAR, inoltre, con la consulenza di reumatologi esperti cura la pubblicazione di opuscoli monotematici dedicati alle singole patologie reumatiche. Sono in corso di realizzazione ulteriori guide relative alle patologie più rare. Questi opuscoli costituiscono un supporto prezioso a integrazione di quanto spiegato al paziente dallo specialista: con un linguaggio chiaro e accessibile vi sono descritti il tipo di malattia, le sue cause, come si manifesta, come si giunge alla diagnosi, quali esami sono necessari, i tipi di terapia e la gestione della quotidianità.

Nel 2000 è nata a Sondrio la prima sezione provinciale di ALOMAR, cui sono seguite Bergamo, Varese, Como e Mantova. Le sezioni hanno sede presso gli ospedali di zona e, attraverso raccolte fondi dedicate, hanno dotato tali ospedali di alcune attrezzature tecniche necessarie alla cura delle persone affette da patologie reumatiche. In ogni sezione sono offerti ai soci tutto il sostegno e i servizi che si riescono ad attivare secondo le disponibilità e le risorse locali, coprendo così tutto il territorio lombardo.

Dal 2000 il noto cabarettista di Zelig MAX PISU, nato nel mondo dello spettacolo con il nome d’arte di Tarcisio, ha accettato il ruolo di testimonial prima di ALOMAR e poi di ANMAR nell’intento di offrire attraverso la sua immagine maggiore visibilità all’Associazione e di creare opportunità di raccolta fondi allo scopo di raggiungere gli obiettivi istituzionali. L’artista è particolarmente sensibilizzato ai problemi dei malati reumatici per motivi famigliari.

Grazie alla raccolta fondi, dal 2000 ALOMAR ha potuto istituire presso
l' Istituto Ortopedico Gaetano Pini, sede dell'Associazione, un servizio gratuito di consulenza psicologica dedicata ai suoi soci. Tale servizio si attua attraverso incontri individuali o di gruppo di persone affette da patologie reumatiche con lo psicologo incaricato. Dal 2006 il progetto è sostenuto finanziariamente anche dalla Regione Lombardia.

Unitamente al servizio di consulenza psicologica, ALOMAR ha presentato in Regione Lombardia il progetto per i Corsi di Economia Articolare, tenuti da terapisti occupazionali che insegnano al malato le corrette manualità e

continua l 1 l 2 l 3 l 4 l

Diventa socio

Iscriversi ad ALOMAR, ti darà
la possibilità di usufruire di
tutti i servizi offerti dalla nostra
Associazione.

leggi tutto
Scheda di iscrizione
iscriviti
Statuto
scarica
Sede Alomar
I volontari
I nostri volontari offrono il loro servizio in modo personale, spontaneo e gratuito, senza fini di lucro. Il loro spirito di solidarietà è animato dal desiderio di aiutare tutti coloro che hanno bisogno ed è attuato con correttezza, buona fede, onestà e rigore morale.
anmar
 



Video informativi
Speciale Max Pisu
Il notiziario Alomar
 


pdfScarica pdf

 

Archivio notiziario Alomar