Yoga | Benessere psicofisico | Alomar - Associazione Lombarda Malati Reumatici
Effettua una
donazione a sostegno
delle nostre attivita
ALOMAR ONLUS c/o ASST Pini-CTO
Piazza Cardinal Ferrari, 1 - 20122 Milano
C/C POSTALE Num: 52688207
Codice IBAN
IT 33 N033 5901 6001 0000 0113901

Dona il 5x1000 alla ricerca sulle malattie reumatiche
Codice fiscale 97047230152

Yoga


I corsi sono tenuti da: Giuliana Viscuso

Lo Yoga è una antica disciplina, il termine “yoga” significa “riunificare” ciò che la nostra vita, spesso colma di tensioni, tende a separare: mente e corpo, spirito e materia.
Lo Yoga fa lavorare tutto il corpo in modo armonico: con la regolare pratica la muscolatura si rimodella e le articolazioni si sciolgono.
Senza forzare, né indurre meccanicamente le posizioni, lo Yoga favorisce l’ascolto profondo del proprio corpo e l’interazione fra le attitudini del corpo e il sistema nervoso, il cui buon funzionamento porta salute all’intero organismo. Lo Yoga aiuta a individuare i meccanismi sottili e i legami che esistono tra il benessere psicofisico e il controllo della sfera emozionale e anche per questo è considerato la tecnica antistress per eccellenza.
Lo yoga che verrà proposto è l’Hatha Yoga che riguarda in particolare l’equilibrio e l’armonia tra il corpo e la mente e comprende varie pratiche: posizioni del corpo, controllo ed espansione del respiro, tecniche di concentrazione e di rilassamento, meditazione. La terapia yogica  per le persone colpite da malattie reumatiche è globale e completa.
Le patologie reumatiche sono caratterizzate da dolore, gonfiore e perdita delle funzionalità di una o più articolazioni, quelle più spesso colpite sono le articolazioni maggiori, colonna vertebrale, anca, ginocchio che sostengono il peso corporeo, e le piccole giunture responsabili di movimenti ripetitivi, finemente articolati, come le dita delle mani e dei piedi. Inoltre una serie di fattori, tra i quali lo stress mentale ed emozionale, uno stile di vita e una dieta scorretti, contribuiscono allo squilibrio che avviene nell’organismo stesso.
Lo yoga, attraverso movimenti mirati e una corretta respirazione, aiuta a ottimizzare la mobilità e la funzionalità rimasta alle articolazioni, inoltre il rilassamento e il rilascio delle tensioni consentono di tollerare il dolore più facilmente, rendendo la vita di una persona afflitta da tali patologie più tollerabile e accettabile con una migliore prospettiva di vita.

Insegnate Federazione Italiana Yoga per ALOMAR: Giuliana Viscuso

Sostieni ALOMAR ONLUS! Diventa socio!

Iscriversi ad ALOMAR, ti darà la possibilità di usufruire di tutti i servizi offerti dalla nostra Associazione.

ISCRIVITI

TI POTREBBE INTERESSARE



LA NOSTRA RIVISTA

Scarica i numeri precedenti

MAX PISU

IL NOSTRO TESTIMONIAL

SEGUICI SU FACEBOOK

×

Hai una
domanda per noi?
Scrivici!