L'empatia nel rapporto medico/paziente

Hai una domanda per noi?

Compila il form, sarà nostra premura rispondere in tempi brevi

Hai una domanda per noi?

Compila il form sara nostra premura risponderti in tempi brevi

Effettua una donazione a sostegno delle nostre attività

ALOMAR ODV
Sede Legale: via Sidoli, 25
20129 Milano
C/C POSTALE Num: 52688207
Codice IBAN
IT 86 J030 6909 6061 0000 0113901

Dona il 5x1000 alla ricerca sulle malattie reumatiche
Codice fiscale 97047230152

Effettua ora una donazione on-line a sostegno di ALOMAR ODV

L'empatia nel rapporto medico/paziente

L’empatia è la capacità di comprendere appieno lo stato d’animo di un'altra persona, sia che si tratti di gioia che di dolore. Un’abilità complessa, di cui si parla sempre più nel rapporto medico/paziente, fondamentale soprattutto nella cura delle persone che vivono con patologie croniche, quali sono le malattie reumatiche.

La capacità di essere empatico, per un medico, viene considerata molto importante; sappiamo che è un’abilità complessa a tal punto che sempre più esperti ritengono che sia un insegnamento da sviluppare affinchè rientri a pieno titolo nel curriculum dello studente di Medicina.

Per migliorare le proprie capacità empatiche, riflessive e di ascolto e per riuscire a prendersi cura della persona ammalata che ha paure, emozioni e speranze, il futuro medico dovrà seguire corsi di Medicina Narrativa, dovrà cioè sviluppare competenze comunicative basate sull’empatia. Pensiamo al rapporto con il medico che, nel caso di una persona che vive con una patologia cronica – e una malattia reumatica lo è - durerà tutta la vita; una relazione empatica fra le due persone è basilare affinchè si instaurino stima e fiducia reciproche. La medicina narrativa non fornisce ricette pratiche o regole, ma rappresenta una stimolo a considerare la malattia non solo in termini “clinici”, ma come esperienza esistenziale che riguarda l’intera vita di un individuo, la sua collocazione sociale, etnica e culturale.

La narrazione, inoltre, da alla persona ammalata la possibilità di far sentire la propria voce e permette al medico un incontro umano e compassionevole, oltre ad essere efficace e migliorare il processo di cura.

Purtroppo in Italia siamo ancora lontani da questi obiettivi, ma fortunatamente quello della Medicina Narrativa è un argomento fonte di dibattito molto sentito negli ultimi anni.

Per approfondimento
https://www.omni-web.org/lempatia-e-cura-ma-non-si-puo-improvvisare/

 

 


TI POTREBBE INTERESSARE

PODCAST

LA NOSTRA RIVISTA

SOSTIENI ALOMAR ODV!
DIVENTA SOCIO
Iscriversi ad ALOMAR, ti darà la possibilità di usufruire di tutti i servizi offerti dalla nostra Associazione.




ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


CORSI ALOMAR ONLINE

ARCHIVIO ARTICOLI