Intolleranza dell'incertezza e dolore
Effettua una
donazione a sostegno
delle nostre attivita
ALOMAR ONLUS c/o ASST Pini-CTO
Piazza Cardinal Ferrari, 1 - 20122 Milano
C/C POSTALE Num: 52688207
Codice IBAN
IT 33 N033 5901 6001 0000 0113901

Dona il 5x1000 alla ricerca sulle malattie reumatiche
Codice fiscale 97047230152

Intolleranza dell'incertezza e dolore

Il dolore, sintomo delle malattie reumatiche, può essere influenzato, oltre che da altri fattori psicologici, dall’intolleranza dell’incertezza.

Vogliamo oggi scrivere a proposito del dolore, esperienza debilitante che, come la stanchezza, spesso viene poco compreso e sottovalutato perché non visibile agli occhi degli altri. Numerosi studi hanno dimostrato che la percezione del dolore aumenta con l’ansia che una persona sperimenta; negli ultimi anni si sta studiando quanto l’intolleranza dell’incertezza contribuisca a configurare l’esperienza del dolore nell’individuo.
 
Definizione di intolleranza dell’incertezza: incapacità disposizionale da parte dell’individuo a tollerare una risposta avversiva innescata dall’assenza percepita di informazioni salienti, chiave, o sufficienti e sostenuta dalla percezione associata di incertezza” (Carleton, 2016b).

Possiamo dire che la paura dell’ignoto, ignoto percepito come minaccioso, è attualmente studiata per capire se e quanto influisca sul dolore provato nelle malattie reumatiche; una volta approfondito questo tema ne potrebbe giovare la qualità di vita sia delle persone che hanno una malattia reumatica sia dei loro caregivers.
 
Approfondimenti: http://www.stateofmind.it/2018/09/malattie-reumatiche-dolore/

Ricordiamo a tutti i nostri lettori che ALOMAR ONLUS organizza da alcuni anni servizi a tutela della salute psicologica delle persone che vivono con una malattia reumatica.

Per info: scriveteci a info@alomar.it

 

 


 


TI POTREBBE INTERESSARE



LA NOSTRA RIVISTA

Scarica i numeri precedenti

MAX PISU

IL NOSTRO TESTIMONIAL

SEGUICI SU FACEBOOK

×

Hai una
domanda per noi?
Scrivici!