Intolleranza dell'incertezza e dolore

Hai una domanda per noi?

Compila il form, sarà nostra premura rispondere in tempi brevi

Hai una domanda per noi?

Compila il form sara nostra premura risponderti in tempi brevi
Effettua una
donazione a sostegno
delle nostre attivita
ALOMAR ONLUS c/o ASST Pini-CTO
Piazza Cardinal Ferrari, 1 - 20122 Milano
C/C POSTALE Num: 52688207
Codice IBAN
IT 86 J030 6909 6061 0000 0113901

Dona il 5x1000 alla ricerca sulle malattie reumatiche
Codice fiscale 97047230152

Intolleranza dell'incertezza e dolore

Il dolore, sintomo delle malattie reumatiche, può essere influenzato, oltre che da altri fattori psicologici, dall’intolleranza dell’incertezza.

Vogliamo oggi scrivere a proposito del dolore, esperienza debilitante che, come la stanchezza, spesso viene poco compreso e sottovalutato perché non visibile agli occhi degli altri. Numerosi studi hanno dimostrato che la percezione del dolore aumenta con l’ansia che una persona sperimenta; negli ultimi anni si sta studiando quanto l’intolleranza dell’incertezza contribuisca a configurare l’esperienza del dolore nell’individuo.
 
Definizione di intolleranza dell’incertezza: incapacità disposizionale da parte dell’individuo a tollerare una risposta avversiva innescata dall’assenza percepita di informazioni salienti, chiave, o sufficienti e sostenuta dalla percezione associata di incertezza” (Carleton, 2016b).

Possiamo dire che la paura dell’ignoto, ignoto percepito come minaccioso, è attualmente studiata per capire se e quanto influisca sul dolore provato nelle malattie reumatiche; una volta approfondito questo tema ne potrebbe giovare la qualità di vita sia delle persone che hanno una malattia reumatica sia dei loro caregivers.
 
Approfondimenti: http://www.stateofmind.it/2018/09/malattie-reumatiche-dolore/

Ricordiamo a tutti i nostri lettori che ALOMAR ONLUS organizza da alcuni anni servizi a tutela della salute psicologica delle persone che vivono con una malattia reumatica.

Per info: scriveteci a info@alomar.it

 

 


 


TI POTREBBE INTERESSARE



ARCHIVIO ARTICOLI

LA NOSTRA RIVISTA

Scarica i numeri precedenti

MAX PISU

IL NOSTRO TESTIMONIAL
×

Hai una
domanda per noi?
Scrivici!