Depressione e malattie reumatiche

Hai una domanda per noi?

Compila il form, sarà nostra premura rispondere in tempi brevi

Hai una domanda per noi?

Compila il form sara nostra premura risponderti in tempi brevi
Effettua una
donazione a sostegno
delle nostre attivita
ALOMAR ONLUS c/o ASST Pini-CTO
Piazza Cardinal Ferrari, 1 - 20122 Milano
C/C POSTALE Num: 52688207
Codice IBAN
IT 86 J030 6909 6061 0000 0113901

Dona il 5x1000 alla ricerca sulle malattie reumatiche
Codice fiscale 97047230152

Depressione e malattie reumatiche

Sono sempre più numerosi gli studi che evidenziano uno stretto legame tra le malattie reumatiche e autoimmuni e la depressione.

Non è semplice vivere con una malattia reumatica: proprio per le sue caratteristiche di cronicità ha un impatto non indifferente sulla vita delle persone che la affrontano. Inoltre il dolore fisico e la conseguente difficoltà nel compiere le attività quotidiane come camminare, vestirsi, lavarsi o lavorare, possono provocare ansia e depressione che, a loro volta, peggiorano la qualità di vita dei pazienti e influenzano negativamente il decorso della patologia stessa, in un circolo vizioso.

Per questi motivi è necessario che le cure alle persone interessate comprendano anche e soprattutto la sfera psicologica e che il medico utilizzi un approccio terapeutico di genere: è stato dimostrato, infatti, che la reazione ai disturbi provocati da una malattia reumatica è differente nei due sessi.

Ti interessa conoscere i servizi che ALOMAR ONLUS offre a tutela della salute psicologica? Scrivi una mail a info@alomar.it e riceverai tutte le informazioni che ti occorrono.

Per approfondire:
https://www.domedica.com/sempre-piu-casi-di-depressione-tra-i-pazienti-affetti-da-malattie-reumatiche/?fbclid=IwAR1Rqx8E2DeEYnIYiYN9_4Q3rZ9K1eRYW7liVHBblQkpk6mhfSHXoa7ibNM


TI POTREBBE INTERESSARE



ARCHIVIO ARTICOLI

LA NOSTRA RIVISTA

Scarica i numeri precedenti

MAX PISU

IL NOSTRO TESTIMONIAL
×

Hai una
domanda per noi?
Scrivici!