Depressione e malattie reumatiche
Effettua una
donazione a sostegno
delle nostre attivita
ALOMAR ONLUS c/o ASST Pini-CTO
Piazza Cardinal Ferrari, 1 - 20122 Milano
C/C POSTALE Num: 52688207
Codice IBAN
IT 86 J030 6909 6061 0000 0113901

Dona il 5x1000 alla ricerca sulle malattie reumatiche
Codice fiscale 97047230152

Depressione e malattie reumatiche

Sono sempre più numerosi gli studi che evidenziano uno stretto legame tra le malattie reumatiche e autoimmuni e la depressione.

Non è semplice vivere con una malattia reumatica: proprio per le sue caratteristiche di cronicità ha un impatto non indifferente sulla vita delle persone che la affrontano. Inoltre il dolore fisico e la conseguente difficoltà nel compiere le attività quotidiane come camminare, vestirsi, lavarsi o lavorare, possono provocare ansia e depressione che, a loro volta, peggiorano la qualità di vita dei pazienti e influenzano negativamente il decorso della patologia stessa, in un circolo vizioso.

Per questi motivi è necessario che le cure alle persone interessate comprendano anche e soprattutto la sfera psicologica e che il medico utilizzi un approccio terapeutico di genere: è stato dimostrato, infatti, che la reazione ai disturbi provocati da una malattia reumatica è differente nei due sessi.

Ti interessa conoscere i servizi che ALOMAR ONLUS offre a tutela della salute psicologica? Scrivi una mail a info@alomar.it e riceverai tutte le informazioni che ti occorrono.

Per approfondire:
https://www.domedica.com/sempre-piu-casi-di-depressione-tra-i-pazienti-affetti-da-malattie-reumatiche/?fbclid=IwAR1Rqx8E2DeEYnIYiYN9_4Q3rZ9K1eRYW7liVHBblQkpk6mhfSHXoa7ibNM


TI POTREBBE INTERESSARE



ARCHIVIO ARTICOLI

LA NOSTRA RIVISTA

Scarica i numeri precedenti

MAX PISU

IL NOSTRO TESTIMONIAL
×

Hai una
domanda per noi?
Scrivici!