Decreto 'Rilancio': una prima lettura con focus disabilità

Hai una domanda per noi?

Compila il form, sarà nostra premura rispondere in tempi brevi

Hai una domanda per noi?

Compila il form sara nostra premura risponderti in tempi brevi

Effettua una donazione a sostegno delle nostre attività

ALOMAR ODV
Sede Legale: via Sidoli, 25
20129 Milano
C/C POSTALE Num: 52688207
Codice IBAN
IT 86 J030 6909 6061 0000 0113901

Dona il 5x1000 alla ricerca sulle malattie reumatiche
Codice fiscale 97047230152

Effettua ora una donazione on-line a sostegno di ALOMAR ODV

Decreto 'Rilancio': una prima lettura con focus disabilità

Quali misure per la disabilità sono previste dal decreto-legge 'Rilancio'?

Cari amici, condividiamo con voi due interessanti approfondimenti che contribuiscono a dare forma a una prima analisi del Decreto-Legge 'Rilancio', che si concentra sulla Fase 2 e che solleva domande importanti per tutti i lavoratori portatori di patologia e/o disabilità. 

Il decreto prevede 'forme di supporto possono che essere grossolanamente ricondotte a due ambiti: forme di flessibilità per i lavoratori (permessi e congedi di vario tipo, lavoro agile ecc.) e sostegni di natura economica ai nuclei in difficoltà (ampliamento del reddito di cittadinanza, introduzione straordinaria del reddito di emergenza, bonus per baby sitter, bonus per lavoratori autonomi, colf e badanti ecc.). Poi vi è terzo àmbito, non di effetto immediato sulle persone e le famiglie che prevede l’aumento di alcuni Fondi.'

I dubbi e le domande in merito alle misure espresse ne decreto sono molteplici. Per una letture ragionata del decreto, anche nei suoi aspetti problematici e lacunosi, rimandiamo al lavoro di Carlo Giacobini, Direttore Responsabile di HandyLex.org, che potete leggere cliccando qui. Segnaliamo inoltre un'altra sintesi dedicata alle misure previste per la disabilità, visionabile dal portale Disabili.com cliccando qui.
Un'altra fonte affidabile e sempre aggiornata è il sito dell'Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità della Presidenza del Consiglio dei Ministri: consultate l'area dedicata alle domande frequenti circa il decreto cliccando qui.

Se avete domande circa le misure espresse nei decreti inviateci una mail a: redazione.noialomar@gmail.com. Raccogliere le domande più frequenti e le gireremo agli esperti che collaborano con ALOMAR per poter offrire alcuni chiarimenti mirati e di interesse specifico per noi pazienti reumatologici.

 


articolo precedente
Noi di ALOMAR siamo #engaged
articolo successivo
Qui, insieme: Capitolo VII

TI POTREBBE INTERESSARE

PODCAST

LA NOSTRA RIVISTA

SOSTIENI ALOMAR ODV!
DIVENTA SOCIO
Iscriversi ad ALOMAR, ti darà la possibilità di usufruire di tutti i servizi offerti dalla nostra Associazione.




ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


CORSI ALOMAR ONLINE

ARCHIVIO ARTICOLI